Cipnes e Ordine dei Commercialisti insieme per sostenere gli imprenditori della Gallura

Il Cipnes Gallura e l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Olbia Tempio hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per l’organizzazione, la promozione e lo sviluppo di iniziative a sostegno del mondo imprenditoriale della Gallura e alla formazione dei professionisti dell’Ordine.

Firmato dal presidente del Cipnes Gianni Sarti e dal presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti Domenico Sotgiu, il Protocollo -  nel rispetto e nella valorizzazione delle rispettive competenze e in un’ottica di sistema - ha l’obiettivo istituzionale di migliorare i servizi di supporto, informazione e formazione agli imprenditori e ai commercialisti della Gallura, uno dei territori con la più alta dinamicità imprenditoriale d’Italia.

Cipnes e Ordine dei Commercialisti si propongono di favorire ogni possibile collaborazione sinergica tra le rispettive strategie e programmi operativi per definire strategie ed obiettivi comuni di attività convegnistica e formativa; costituire progetti, strumenti e modalità di raccordo e di interlocuzione necessari per il coordinamento delle azioni e iniziative condivise o comuni, su progetti da valutare volta per volta; promozione di eventuali gemellaggi e sistemi di reti con enti pubblici affini o sovraordinati e/o associazioni private, anche di categoria coerenti con i progetti, che abbiano fini istituzionali omogenei.

"Al nostro Ordine sono iscritti i Dottori Commercialisti e i Ragionieri della circoscrizione del Tribunale di Tempio Pausania - dice Domenico Sotgiu, presidente dell’Ordine dei Commercialisti -. L’Ordine conta al momento 244 iscritti all’Albo e 19 nell’Elenco Speciale. Il territorio servito dal nostro Ordine conta eccellenze nel mondo imprenditoriale, dalla nautica alla logistica, dal settore turistico alla quello agricolo ed enogastronomico in forte ascesa, che richiedono professionisti con competenze all’altezza delle sfide anche internazionali".

"Il Protocollo di Intesa firmato con il Cipnes Gallura si prefigge l’obiettivo di accompagnare gli imprenditori anche nell’approfondimento dei temi, in continua evoluzione, che riguardano il proprio settore, per cogliere le opportunità che arrivano non solo dal mercato ma anche dagli enti pubblici che prevedono periodicamente agevolazioni fiscali e accesso facilitato al settore creditizio con contributi alle aziende meritevoli e preparate - chiarisce il presidente dell'Ordine dei Commercialisti -. Attraverso seminari formativi e informativi, incontri e tavole rotonde tra professionisti, imprenditori ed Enti deputati alla gestione di aree di insediamento produttivo si può raggiungere un ottimo grado di percezione della realtà in movimento”.