Così Olbia sta diventando una Città Universitaria e della Ricerca

Nel cuore del Mediterraneo e come porta della Sardegna, Olbia si sta trasformando in centro di cultura, innovazione e ricerca. Questo cambiamento è il risultato di una sinergia unica tra enti locali, istituzioni educative e organizzazioni pubbliche e private, che stanno collaborando per fare di Olbia una Città Universitaria e della Ricerca di rilievo internazionale.

Olbia città universitaria e della ricerca

La trasformazione di Olbia in un hub di sapere e innovazione è alimentata dalla collaborazione tra il Comune di Olbia, l'Università di Sassari, UniOlbia, l'Asl Gallura, il Cipnes Gallura e numerose altre associazioni. Questa alleanza strategica sta ponendo le basi per una crescita culturale, sociale ed economica non solo per la Gallura ma per tutta la Sardegna e, in un’ottica più ampia, per l’Italia a livello internazionale. 

Il cuore tecnologico di Olbia: la PTE

L'emblema di questa rivoluzione è la Piattaforma Tecnologica Ecologica (PTE) di Olbia, situata nel distretto produttivo del Cipnes. Ideate dall’Unione Europa, la funzione delle PTE è quella di innovare tecnologicamente i settori industriali strategici dei Paesi membri.
Le PTE mettono insieme istituzioni, aziende e università per fare ricerca e trasferire i risultati alle imprese, aiutandole a diventare digitali e competitive.

La PTE rappresenta dunque l'hardware, l'infrastruttura fisica che ospiterà il futuro della ricerca e dell'innovazione. Il "software", ovvero i progetti e le iniziative che daranno vita alla PTE, è stato presentato ufficialmente oggi nella sede di UniOlbia, segnando un momento storico per la città. 

I piani soni stati illustrati dal Direttore generale del Cipnes Aldo Carta, dal Presidente Gianni Sarti, dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi, dall’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria, dal Direttore generale della Asl Gallura Marcello Acciaro e dal Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti. 

One Health: un approccio innovativo alla salute

Tra le iniziative chiave ospitate dalla PTE, spicca il centro One Health, voluto dalla Asl e dal Cipnes. One Health è un approccio multidisciplinare che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale. Questo centro si propone di diventare -  a Olbia ma per tutta la Sardegna - un punto di riferimento per la ricerca e l'innovazione nel campo della salute pubblica, unendo competenze diverse per affrontare le sfide sanitarie del nostro tempo. Ci lavoreranno ricercatori di varie discipline.

Il nuovo Dipartimento dell'Innovazione

Un altro pilastro fondamentale di questa trasformazione è il nuovo Dipartimento dell'Innovazione dell'Università di Sassari. Questo dipartimento, nato per la prima volta a Olbia e per Olbia e la Gallura, è stato illustrato dal Rettore Gavino Mariotti come un investimento nel futuro della regione.

Con un corso di laurea già programmato e altri in programma, il Dipartimento sarà trasversale ai campi di sapere e ai Dipartimenti dell’Università. E si impegna a radicare la sua presenza in città, con docenti (una decina) che risiederanno a Olbia per volontà dell'Ateneo. Sostenuto da un finanziamento di 4,5 milioni di euro in tre anni dalla Regione, il Dipartimento è destinato a diventare un faro di sapere e innovazione applicata al tessuto imprenditoriale.

Un Ecosistema di ricerca e sviluppo

All'interno della PTE troveranno spazio anche i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, che contribuiranno alla ricerca nel campo della salute animale e alla sicurezza alimentare in stretta sinergia con l’One Health. Inoltre, ci sarà l'Agency di sviluppo territoriale del Cipnes Gallura, che avrà il compito di attrarre e potenziare le imprese nella regione, fungendo da catalizzatore per l'innovazione e la crescita economica. Un altro spazio è dedicato a Insula, il piano regionale di marketing regionale per la promozione delle filiere agroalimentari di qualità e della Destinazione Sardegna.

Olbia città del futuro

Olbia, la città del futuro, si sta dunque consolidando in un polo di attrazione per studenti, ricercatori e imprenditori, pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della Sardegna e dell'Italia. Con la PTE come fulcro di questa trasformazione, Olbia ha l'ambizione di diventare un faro di cultura, ricerca e innovazione nel cuore del Mediterraneo.

🎥 Qui tutti gli interventi sulla PTE

pte-pubblico.jpeg