Il Cipnes promuoverà tutti gli incentivi di Invitalia per le imprese

Il Cipnes Gallura farà conoscere agli imprenditori tutti gli incentivi gestiti da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo delle aziende.

La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione del Consorzio industriale per sostenere con ancora più efficacia e vicinanza le imprese che già operano e quelle che vorranno aprire nel distretto produttivo consortile di Olbia, negli altri centri della Gallura e, più in generale, in tutta la Sardegna.  

Il Cda ha dato mandato all’Agency di sviluppo territoriale del Cipnes di sottoscrivere l’intesa con Invitalia e di promuovere operativamente gli incentivi, così come sta già facendo, con ottimi risultati, con Resto al Sud, l’agevolazione che copre al 100% l’investimento in Sardegna degli imprenditori under 56.

L’intesa con Invitalia permetterà al Cipnes Gallura di rafforzare due progetti strategici per Olbia:

la Zona economica speciale, con 180 ettari previsti per le imprese nel distretto produttivo consortile;
l’incubatore e acceleratore di impresa pianificato nella Pte in costruzione a Cala Saccaia e collegato al Polo per l’innovazione e il trasferimento tecnologico programmato con i fondi del Pnrr.

Che cosa farà il Cipnes per gli incentivi in Sardegna? L’Agency territoriale, con il supporto del sito istituzionale, ordinerà e renderà accessibili tutte le agevolazioni di Invitalia a favore degli imprenditori.

Chi volesse potenziare la propria azienda o costruirne una nuova con il sostegno pubblico, dunque, può rivolgersi all’Agency a Olbia, in via Zambia, 7, scrivendo a investingallura@cipnes.it

Otterrà un incontro in cui verranno analizzate le idee imprenditoriali e suggeriti gli incentivi più adatti. Successivamente l’Agency sosterrà gli imprenditori nel disbrigo delle pratiche per ottenere i finanziamenti.

L’accordo istituzionale tra Cipnes Gallura e Invitalia rappresenta una grande opportunità di crescita per il sistema imprenditoriale. L’Agenzia è infatti il maggiore finanziatore pubblico, come dimostrano le statistiche aggiornate fino a luglio 2022.

Con gli incentivi per la creazione di nuove imprese, Invitalia ha sostenuto quasi 133 mila imprese, con 9,7 miliardi di agevolazioni e 295 mila nuovi posti di lavoro.

Con gli incentivi per il potenziamento delle imprese, Invitalia ha sostenuto 3000 imprese, con agevolazioni per 2,6 miliardi e 5,3 miliardi di investimenti attivati.

La delibera del Cda per l'intesa con Invitalia

L'elenco di tutti gli incentivi per le imprese di Olbia