La nuova Provincia si chiamerà "Gallura Nord-Est Sardegna"

"Gallura Nord-Est Sardegna". Si chiamerà così la nuova provincia, che avrà 26 Comuni, fra cui Olbia. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio regionale della Sardegna, che sta esaminando il Collegato, una legge che istituirà nuovamente le quattro province precedentemente sciolte a seguito di un referendum.

La proposta di chiamarla così - introducendo il nome Gallura in aggiunta a quello di Nord-Est Sardegna - è stata avanzata dal consigliere regionale gallurese Giuseppe Meloni (Pd) con un emendamento orale, approvato dal Consiglio. 

Meloni aveva annunciato mesi fa questa decisone, recependo le istanze del territorio che chiedeva che venisse usato lo storico nome Gallura per definire la provincia. Altri consiglieri regionali - come il gallurese Angelo Cocciu (Forza Italia), fra gli altri - si erano detto intenzionati a proporre la modifica del nome, originariamente approvato dall'Assemblea solo Nord-Est Sardegna. 

L’uso del nome Gallura - oltre che per ragioni di opportunità storiche, avendo oltre mille anni ed essendo citato anche due volte nella Divina Commedia di Dante - è importante anche per identificare con precisione il territorio, favorendo la promozione turistica e l’attrazione di investimenti. 

Un esempio, in questo senso, arriva proprio dal nostro Consorzio, che si chiama Consorzio Industriale Provinciale Nord-est Sardegna-Gallura, abbreviato come Cipnes Gallura.