Nasce ufficialmente la Provincia della Gallura, avrà 26 Comuni

E' nata ufficialmente la "Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna", che in abbreviato sarà Provincia della Gallura.

L'atto istitutivo è contenuto nella legge regionale 9 del 23 ottobre, articolo 120, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna.

La provincia della Gallura, che in passato si chiamava Olbia-Tempio, rinasce insieme a quelle dell'Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano. La legge conferma le province storiche di Nuoro e Oristano e la Città metropolitana di Cagliari e istituisce la Città metropolitana di Sassari. 

La nuova provincia della Gallura sarà formata da 26 Comuni: Olbia, Arzachena, Tempio Pausania, Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Oschiri, Padru, Palau, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa, San Teodoro, Telti, Trinità d'Agultu.

Nella legge non è indicata la sigla della Provincia Gallura, probabilmente GA o GL, né è specificato il capoluogo o i capoluoghi, che saranno determinati dal primo consiglio provinciale.  

La nuova provincia sarà guidata da un Commissario, nominato dalla Regione. Le elezioni saranno nel 2024.

Nella legge è infatti scritto che "entro il 30 giugno 2024 il Presidente della Regione, con proprio decreto, indice in un'unica tornata le elezioni dei consigli provinciali e dei consigli delle città metropolitane, che si svolgono nei sessanta giorni successivi all'indizione. Per le elezioni di cui al primo periodo si applica la disciplina statale sul sistema elettorale delle province e delle città metropolitane in vigore alla data del decreto di indizione delle elezioni".