Nel distretto produttivo consortile di Olbia è aperta una nuova via

La viabilità all’interno del distretto produttivo consortile di Olbia, area meglio nota come zona industriale, è stata ulteriormente potenziata e migliorata in questi giorni, favorendo il raggiungimento delle imprese insediate. E’ infatti percorribile una nuova via, denominata via Maldive dall’ufficio toponomastica del Comune di Olbia, che collega viale Italia (precedentemente strada provinciale Olbia – Pittulongu) e via Indonesia nel settore 2 della zona Industriale.

La finalità dell’intervento è quella di collegare via Indonesia con viale Italia per consentire un adeguato accesso alle imprese insediate in via Maldive e per alleggerire il traffico in via Indonesia. 

La nuova via, però, servirà anche a rendere più facilmente scorrevole e sicuro il traffico in tutto il distretto produttivo. La realizzazione di via Maldive si aggiunge all’apertura, poco più di 5 mesi fa, della rotatoria Somalia. Un intervento, quello, che mette in connessione Via Niger, Via Canada, Via Liberia, Via Etiopia e Via Namibia e le intersezioni tra Via Canada e Via Ruanda.

Via Maldive - come è scritto nella relazione del Cipnes Gallura - va incontro anche alle mutate esigenze della PTE in via di ultimazione a Cala Saccaia. La revisione dell’Accordo Quadro di Programma sulla PTE, infatti, prevede “parziali modifiche alla viabilità esistente a servizio del comparto destinato all’infrastruttura di servizi multifunzionale. (…) la rimodulazione implica la dismissione della parte terminale di via Indonesia (innesto su viale Italia)”.

Con una variante in corso d’opera il Cipnes intende provvedere “all’adeguamento dimensionale e funzionale della nuova alternativa bretella stradale denominata via Maldive; si prevede, con la variante, l’allargamento della carreggiata stradale (la larghezza complessiva della strada comprese le banchine, originariamente prevista pari a ml 7,50, è stata portata a ml 10,50); e ciò al fine di garantire livelli di servizio e funzionalità adeguati sia agli attuali flussi di traffico che ai futuri incrementi che si determineranno con l’entrata a regime della PTE”.

Il Cipnes, inoltre, intende adibire a “standard parcheggi” un’area adiacente alla nuova via Maldive.

Sintesi relazione tecnica intervento via Maldive

via_maldive_distretto_produttivo_olbia.png