Olbia primo porto passeggeri (in Italia) e merci su traghetti (in Sardegna)

Olbia è il primo porto passeggeri in Italia e il primo in Sardegna per le merci ro-ro (quelle trasportate sui traghetti). Sono i dati elaborati dalla Comunicazione e Centro Studi del Cipnes sulle nuove statistiche pubblicate da Assoporti per l'anno 2022.

Nel porto di Olbia-Isola Bianca sono stati registrati oltre 3 milioni di passeggeri, con un aumento dell'1,7% sul 2019, l'ultimo anno prima del Covid è duque quello più attendibile per fare i confronti. 

Il secondo porto in Italia è quello di Livorno con 2,8 milioni di passeggeri. 

Olbia è anche il primo porto in Sardegna per le merci trasportate sui traghetti. Nel 2022, tra lo scalo dell'Isola Bianca e quello industriale di Cocciani, sono state registrate 5,8 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8,1% sul 2019.

Il secondo porto è quello di Cagliari-Sarroch con 4,3 milioni di tonnellate di merci sui traghetti.

Cagliari-Sarroch - con le rinfuse liquide come il petrolio, le rinfuse solide come il carbone e le merci su container - è però di gran lunga il primo porto merci della Sardegna con 30,7 milioni di tonnellate. 

Olbia, dunque, consolida il suo ruolo di polo logistico della Sardegna per il commercio delle produzioni sarde (formaggi, vini, sughero, ceramiche) e per la presenza di numerose e qualidicate imprese della logistica, la maggior parte delle quali operative nel distretto produttivo del Cipnes Gallura. 

Statistiche porti 2019
Statistiche porti 2022