Resto al Sud, già approvati 6500 progetti

L’agevolazione Resto al Sud - che finanzia al 100% le nuove imprese degli under 46 nel Mezzogiorno - è sempre più efficace e apprezzata. Nel mese di ottobre sono stati presentati 891 progetti, il numero più alto di sempre di richieste dell’incentivo pubblico avviato nel gennaio del 2018. Ne dà notizia Invitalia, l’agenzia governativa che approva i piani e di cui il Cipnes Gallura, con la sua Agency per lo sviluppo territoriale, è ente accreditato in Sardegna.

Complessivamente, Invitalia ha già approvato 6.519 progetti di startup o di sviluppo d’impresa (Resto al Sud può sostenere sia le imprese costituite dopo il 21 giugno 2017, sia quelle ancora da costituire, sia i liberi professionisti). Gli investimenti attivati sono pari a 443 milioni di euro. Gli occupati sono 25 mila. I crediti concessi, a tasso agevolato, sono 192 milioni, di cui 132 già anticipati. La dotazione complessiva di Resto al Sud è di 1 miliardo 250 milioni.

Resto al Sud copre il 100% dell’investimento e, dopo la riforma della misura partita nel luglio 2020, con una diverso mix: il finanziamento a fondo perduto è passato dal 35% al 50%; il restante 50% viene erogato con un finanziamento bancario a tasso agevolato e con gli interessi interamente a carico di Invitalia. In più, è stato introdotto un ulteriore contributo - sempre a fondo perduto - a copertura del fabbisogno di circolante delle imprese finanziate

"Le recenti modifiche normative hanno sicuramente concorso a determinare un aumento così consistente delle richieste - spiega Invitalia in una nota stampa - . Già nel bimestre agosto-settembre 2020, si era registrato un incremento dell’85% rispetto allo stesso periodo del 2019, a conferma della natura anticiclica e anticrisi dello strumento agevolativo".

Per scoprire come funziona Resto al Sud, per realizzare il progetto imprenditoriale e presentarlo a Invitalia, l'Agency del Cipnes Gallura è a disposizione degli imprenditori: per ottenere un appuntamento è sufficiente mandare una mail a investingallura@cipnes.it