Confindustria Nautica elogia la Fiera Nautica di Sardegna

Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, durante la conferenza stampa di chiusura del Salone Nautico Internazionale di Genova 2022, ha diffuso i dati dell'evento più importante della nautica in Italia. Il numero di visitatori totali sfiora i 104 ila, sono stati organizzati 168 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze e presentazioni e poi ben 4.463 prove in mare.

Ha detto Cecchi: “E’ stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica - che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7% - i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812 e soprattutto si sono chiusi contratti. Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre dell’anno prossimo e a cui non basta essere bravi, ma essere i migliori”.

Tra i numerosi convegni che hanno preso vista nel corso della manifestazione è stato presentato anche quello relativo le fiere nautiche patrocinate da Confindustria Nautica, tra le quali Fiera Nautica di Sardegna, organizzata e gestita dal Cipnes Gallura e sostenuta dalla Regione Sardegna in seno alle attività di promozione del progetto Insula.

Piero Formenti, vice presidente di Confindustria Nautica e responsabile dell’area dedicata ai patrocini di eventi sul territorio italiano, ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro che il gli otto eventi italiani interessati, tra i quali Fiera Nautica di Sardegna, hanno svolto sinora per coordinarsi e collaborare per stimolare sinergie. Formenti ha anche speso parole di apprezzamento per la Fiera Nautica di Sardegna, confermando il patrocinio di Confindustria Nautica anche per il 2023, le cui date sono già state individuate nel periodo dal 21 al 25 aprile.

Il bilancio delle aziende di Olbia al Salone di Genova