Gruppo Molinas e Cipnes presenti alla fiera nautica di Düsseldorf

Il Boot di Düsseldorf è l’evento fieristico nautico al coperto più importante al mondo e, non a caso, anche l’unico capace di attrarre cantieri di primaria importanza con tanto di barche esposte, nonostante non sia sull’acqua con le immaginabili complicazioni in termini logistici, dunque, anche di costi.

Un appuntamento, dal 20 al 28 gennaio scorsi, che nella sua lunga storia, ben 54 edizioni, ha sempre catalizzato l’attenzione del pubblico europeo e in modo particolare di quello nordico. 17 padiglioni lo compongono nel suo lungo e ben organizzato percorso e offrono tutto quello che un appassionato di mare può sognare, dunque barche a vela, a motore, piccoli natanti a remi e giochi d’acqua di ogni tipo, agenzie turistiche che propongono mete in tutto il mondo per gli appassionati di subacquea, accessori e attrezzature per gli appassionati delle immersioni e delle molteplici attività che si possono svolgere sotto la superficie del mare, dunque esplorazione, fotografia, riprese cinematografiche.

Gruppo Molinas e Cipnes in Germania

Una fiera attraente per chiunque abbia un interesse di qualunque natura nei confronti del mare e delle tante attività che vi si possono svolgere, per questo ogni anno è possibile apprezzare la presenza di numerosi stand che invitano i visitatori a raggiungere mete con servizi e strutture turistiche di primissimo livello. Tra queste non mancavano in questa edizione del 2024 quelle provenienti dalla Sardegna, tra le quali l’area stand di Marina di Porto Rotondo – Gruppo Molinas, dove in diverse occasioni d’incontro con la stampa e gli operatori internazionali è stata presentata anche la terza edizione di Fiera Nautica di Sardegna, che prenderà vita dal 1 al 5 maggio 2024 presso il porto e il comprensorio di Porto Rotondo.

marina-porto-rotondo.jpg

Incontri con la stampa internazionale sulla Fiera

Il Gruppo Molinas ha avuto modo di incontrare numerosi diportisti nord europei mostrando loro le molteplici opportunità offerte nelle strutture a terra e in mare di cui dispone, come i cantieri navali e i porti turistici, e che gestisce tra il Nord e il Sud dell’Isola, ma al contempo insieme agli addetti del Cipnes Gallura, organizzatore dell’evento Fiera Nautica di Sardegna, ha coinvolto operatori e stampa traendo soddisfazione dalle impressioni ricevute da questi nelle precedenti edizioni e fiducia in quanto stanno portando avanti con il supporto del Consorzio Porto Rotondo, che in questo 2024 compie ben 60 anni di storia. Fiera Nautica di Sardegna è organizzata dal CIPNES – Gallura e finanziata grazie al supporto dell’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna, beneficia inoltre, del patrocinio non oneroso di Confindustria Nautica.

5 giorni di eventi a Porto Rotondo a maggio 2024

Fiera Nautica di Sardegna con la prossima edizione rafforza i temi che l’hanno resa rapidamente un evento importante per l’industria del comparto nautico sardo e nazionale, ma anche per gli operatori turistici dell’area: tante barche in acqua da provare durante i giorni di fiera, numerosi momenti d’incontro tra operatori e rappresentanti delle istituzioni, talk tematici nei quali si affronteranno con i dovuti aggiornamenti i temi cari al comparto nautico e di attualità, la presenza del progetto Insula per la promozione del territorio e della sua cultura, del suo artigianato e delle innumerevoli risorse enogastronomiche che offre grazie ad aziende capaci di offrire elevati standard qualitativi.

Tutto questo si combina in cinque giorni nei quali l’intrattenimento è assicurato dal mattino alla sera tardi, dove i tanti locali dello splendido borgo di Porto Rotondo al termine delle manifestazioni in fiera ospitano visitatori e operatori con serate vivaci e tutti i servizi disponibili. Una festa dello yachting e non solo, perché anche per l’edizione 2024 si ripete l’inserimento di un’area dedicata alla nautica green all’interno del panorama delle tante offerte di barche nuove, usate e servizi presenti sulle banchine di Porto Rotondo.

Le nuove barche elettriche

Infatti, per la prossima edizione sono già stati presi accordi con diversi operatori specializzati nell’offerta di barche, propulsioni e tecnologia utile a ridurre l’impatto ambientale delle barche. Lo scorso anno tale scelta ha permesso a molti visitatori di comprendere il punto di arrivo della ricerca in tale direzione e, soprattutto, che oggi ipotizzare l’acquisto di una barca elettrica non è più una scelta che implica necessariamente rinunce. Velocità, autonomia e costi sempre più vicini a quelli dei motori tradizionali, unitamente all’aumento di stazioni di ricarica rapida presso i porti, permettono di orientare le scelte di molti diportisti che hanno a cuore il tema ambientale verso soluzioni di altro tipo rispetto quelle tradizionali.

cantiere-olbia.jpg

Il corso di laurea in Ingegneria navale a Olbia

Il 2024 oltre alla terza edizione di Fiera Nautica di Sardegna per gli addetti del comparto nautico porta con sé anche un’altra grande notizia che interessa la città di Olbia in modo particolare, ma concretamente tutta la Sardegna, o meglio i giovani che vogliono avviarsi a un percorso di studi appropriato per affrontare in seguito una carriera nell’affascinante mondo del diporto nautico.

Ci riferiamo alla nascita del corso di Ingegneria Navale, promosso dall'Università di Cagliari con il supporto del Consorzio Polo Universitario Olbia (UniOlbia). Il corso permetterà agli studenti sardi interessati a seguire il percorso formativo proposto di non doversi recare in altre regioni e a quelli del resto d'Italia di avere a Olbia un punto di riferimento. Inoltre, vista la crescente presenza di aziende del comparto nautico nel distretto produttivo consortile di Olbia, sarà in grado di agevolare l’incontro tra mondo accademico e industria, già all’inizio del percorso formativo. Attività di ricerca specifiche nell’ambito della nautica si stanno già concretizzando nell’area e saranno un valido supporto alle attività accademiche, così come l’Università sarà altrettanto preziosa per l’industria per il reperimento di nuove professionalità da inserire tra le sue fila.

Espositori in aumento a Porto Rotondo

Cipnes Gallura e Marina di Porto Rotondo collaborano molto attivamente per la realizzazione di un evento che si sta imponendo all’attenzione del mercato nautico e turistico nazionale e non solo, di anno in anno l’evento cresce soprattutto in contenuti ma anche in numero di espositori e imbarcazioni in acqua. Per l’edizione 2024 gli organizzatori e Marina di Porto Rotondo hanno già messo a segno diversi accordi per la presenza di mezzi particolari, non solo elettrici o ibridi, il tutto per stimolare sempre più l’interesse verso un settore commerciale che in Sardegna trova grandi soddisfazioni grazie alla sua attrattività e alle strutture sempre più in grado di offrire qualità.

La fiera di Düsseldorf è stata un’importante occasione per trovare conferme da parte di alcuni operatori di primaria importanza internazionale e nuove adesioni che permetteranno di offrire ai visitatori uno scenario molto ampio della produzione nautica attuale, sia d’imbarcazioni sia di accessori e servizi.

Dal 1 al 5 maggio 2024, Marina di Porto Rotondo accoglierà la terza edizione di Fiera Nautica di Sardegna offrendo nuove aree espositive, tante barche, momenti di incontro B2B e B2C, talk tematici e convegni, la presenza di Insula e degli operatori dell’enogastronomia sarda, gli artigiani e gli artisti.

Per ulteriori dettagli su Fiera Nautica di Sardegna è possibile seguirne gli aggiornamenti che saranno pubblicati d’ora in poi sul sito www.fieranauticadisardegna.it, oppure sui profili social presenti su diverse piattaforme, sempre dedicati alla fiera nautica sarda.

I NUMERI DEL BOOT DI DUSSELDORF

214.000 visitatori da 120 paesi

Prossima edizione dal 18 al 26 gennaio 2025

9 aree tematiche

Totale espositori 1.467

Totale paesi di provenienza espositori: 68

Superficie totale occupata dagli spazi espositivi: 96.266 mq