I gommoni della Novamarine di Olbia quotati alla Borsa di Milano

I gommoni Novamarine di Olbia sbarcheranno alla Borsa di Milano nel segmento Egm, dedicato alle PMI dinamiche e competitive, in cerca di capitali per finanziare la crescita. La quotazione sarà avviata nelle prossime settimane, con un aumento di capitale di 9 milioni di euro, e servirà per la costruzione di un nuovo impianto produttivo nel distretto di Olbia e la realizzazione di nuovi modelli. L'operazione è stata confermata dalla famiglia Pirro, che controlla il gruppo Sno, a sua volta proprietario della società B-Shiver (ora ridenominata Novamarine) con cui vengono prodotti i gommoni venduti a governi e imprenditori mondiali.

È la seconda società di Olbia nella storia a essere quotata in Borsa: la prima era stata la compagnia aerea Meridiana del principe Karim Aga Khan.

Fondata a Olbia nel 1983, Novamarine ha avuto una vita iniziale piena di successi a cui hanno fatto seguito momenti negativi. Il rilancio è avvenuto con l'acquisizione da parte di SNO dei Pirro, che è attivo a Olbia da 35 anni nella produzione di imbarcazioni, nel refit e nella vendita.

Il gruppo SNO ha un fatturato complessivo di quasi 50 milioni di euro, secondo gli ultimi dati di bilancio di Cerved. Novamarine ne realizza quasi la metà: 8,7 milioni nel 2020, 16,3 milioni nel 2021, 23,7 nel 2022 e 24,8 nel 2023.

Per potenziare questa crescita, la famiglia Pirro ha deciso di andare in Borsa per trovare i capitali. Nel 2024 la società che produce i ribs ha cambiato nome da B-Shiver a Novamarine e da Srl si è trasformata in Spa. Tra fine luglio e i primi di agosto, avverrà il debutto in Borsa di Milano nel segmento di dedicato - come spiega il sito di Piazza Affari - alle "PMI dinamiche e competitive, in cerca di capitali per finanziare la crescita grazie ad un approccio regolamentare equilibrato, pensato per le esigenze di imprese ambiziose".

Attualmente Novamarine, che ha un grande stabilimento nel distretto produttivo del Cipnes Gallura, ha tre linee di produzione: BS, RH e HD per nove modelli complessivi, di cui due lanciati nel 2024. L'obiettivo della famiglia Pirro - che sta realizzando il Marine Center al posto dell'ex Palmera - è quello di raddoppiare gli spazi per la produzione e il numero dei modelli.

Fra i clienti di Novamarine ci sono Abu Dhabi, lo stilista Giorgio Armani.

La quotazione di Novamarine segna uno straordinario momento di crescita di uno dei principali settori di Olbia e della Sardegna: la nautica.