La nuova Fiera Nautica a Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio 2024

La nuova edizione della Fiera Nautica di Sardegna è stata presentata al Salone Nautico di Genova, il primo evento del settore nautico del Mediterraneo e il terzo del mondo. La Fiera Nautica di Sardegna si terrà alla Marina di Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio 2024. Sarà ancora organizzata dal Cipnes Gallura - nel suo ruolo di agenzia per lo sviluppo economico della rinata Provincia della Gallura - e sostenuta e promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. 

La presentazione è avvenuta nel giorno di apertura del Salone di Genova, durante un incontro in cui sono stati illustrati tutti gli eventi nautici in Italia patrocinati da Confindustria Nautica. Oltre alla Fiera Nautica di Sardegna, ci sono quelli di Sicilia, Lombardia, Campania, Lazio, Abruzzo e Puglia. 

Confindustria Nautica, che organizza il Salone di Genova, ha voluto mettere in rete tutte le Fiere italiane per promuovere, con rinnovata efficacia, un settore trainante per l’economia italiana (e per quella sarda e gallurese in particolare). 

Il fatturato della nautica in Italia ha infatti raggiunto la cifra di 7,3 miliardi di euro, in crescita del 20% sul 2021, secondo i dati di Confindutria. Gli addetti sono diventati 28.660 (+8,8%). Il contribuito della nautica al Pil italiano è stato di 6,1 miliardi (+20%), rappresentandone il 3,23% (era il 2,89% nel 2021). 

L’export - con l’Italia primo produttore mondiale di superyacht con i gruppi Azimut-Benetti (primo al mondo), Sanlorenzo (secondo) e Ferretti - ha raggiunto 3,74 miliardi, il massimo storico. L’88% della produzione nazionale è diretta all’estero. 

Il vicepresidente di Confindustria Nautica Piero Formenti ha coordinato il progetto di unione delle Fiere nautiche nazionali. “Siamo molto orgogliosi del percorso fatto finora - ha spiegato durante la presentazione -. Siamo partiti inizialmente da 4 eventi patrocinati e oggi siamo arrivati già a 9 eventi nautici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fare rete tra eventi significa essere vicini alle realtà locali, trovare un coordinamento tra e una rappresentazione per tutti gli attori dell’industria italiana”.

Andrea Razeto, altro Vice Presidente di Confindustria Nautica, ha poi spiegato che ”questi eventi rappresentano un’opportunità per le potenzialità di sviluppo che le regioni hanno nell’economia del mare, risorsa di eccellenza da valorizzare ogni giorno per l’impatto economico e sociale che generano sui territori”.

All’importante evento di apertura ha partecipato Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna, che ha evidenziato come la Sardegna abbia 1400 km di coste, quindi una capacità e una potenzialità di posti barca importante. “Si tratta di un territorio che annualmente vede i tre quarti degli yacht più importanti del mondo transitare nelle sue acque” ha spiegato Solinas. 

fiera_nautica_genova_solinas.jpg

toti_solinas_fiera_genova.jpg
Nelle foto a Genova, da sinistra, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente della Regione Cristian Solinas, il vicepresidente di Confindustria Nautica Piero Formenti e l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria Rosario Varì