Nasce il polo nautico di Sacs Tecnorib nel distretto produttivo a Olbia

Sacs Tecnorib spa, uno dei maggiori player della cantieristica nautica a livello mondiale, ha annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento produttivo a Cala Saccaia tramite la sua consociata Maxitender srl, nel distretto consortile del Cipnes Gallura.

Sacs e Pirelli speedboats

Sacs Tecnorib Spa, nata dall’aggregazione tra Sacs  e Tecnorib (licenziataria dei marchi Pirelli e P0 for speedboats) è un'azienda italiana leader nella produzione di maxi ribs di lusso. Con ricavi che hanno superato i 59  milioni di euro nel 2023, la società si distingue per la produzione di numerose imbarcazioni di lusso. Fra queste ci sono le linee Sacs (Strider e Rebel) e le linee Pirelli speeboats (Walkarounds e jet Tenders), 

Che cosa sono i maxi ribs

I maxi ribs (Rigid Inflatable Boats di grandi dimensioni) sono imbarcazioni che combinano la carena rigida di una barca tradizionale con tubolari gonfiabili lungo i bordi. Questa configurazione offre diversi vantaggi: migliore stabilità, maggiore capacità di carico e eccellenti prestazioni in mare. Sono spesso utilizzati per scopi ricreativi, ma anche in ambiti professionali come salvataggio, pattugliamento, e operazioni militari. 

L’investimento a Cala Saccaia

L'investimento, quantificato in circa 10 milioni di euro, vedrà la realizzazione dello stabilimento su un'area di quasi 2 ettari, con accesso diretto al mare (foto in alto). Questo spazio sarà dedicato alla produzione dei maxi ribs e al refitting di imbarcazioni fino a 24 metri, consolidando ulteriormente la posizione di Olbia come hub della cantieristica.

Accademia per la formazione del personale

Un aspetto innovativo dell'investimento di Sacs Tecnorib è l'istituzione di un'Accademy a Olbia per la formazione del personale nautico e per i corsi di aggiornamento rivolti alla propria rete di vendita e di assistenza mondiale. Questa iniziativa contribuisce a fare di Olbia un centro internazionale per la formazione nel settore nautico.

Impatto ambientale e riconversione industriale

La nuova industria nascerà in un'area della Zona Economica Speciale (ZES) della Sardegna. In linea con la politica del Cipnes Gallura di ridurre il consumo di suolo, la fabbrica sorgerà in un lotto precedentemente dismesso, seguendo l'esempio di progetti come l'ex Palmera. Questo approccio non solo preserva l'ambiente ma riduce anche la presenza di strutture abbandonate.

Rilevanza economica dell’investimento

L'investimento di Sacs Tecnorib conferma Olbia come un distretto chiave della nautica a livello regionale e nazionale. Con l'aggiunta di Sacs Tecnorib, le aziende del settore salgono a 85, rappresentando il 13,7% del totale aggiornato a dicembre 2023.

Dichiarazioni ufficiali Sacs Tecnorib

Matteo Magni - Presidente di Sacs Tecnorib spa, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di maxi ribs di lusso a marchio Sacs e Pirelli Speedboats - è orgoglioso di consolidare la presenza della società in Sardegna: “La Sardegna, oltre a costituire il nostro primo mercato di sbocco italiano in termini di valore, grazie all'indotto industriale che si è creato all'interno del dinamico distretto nautico di Olbia e grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, rappresenta un hub perfetto per lo sviluppo di attività industriali e di service a 360 gradi".

Comunicato stampa Sacs Tecnorib

Sacs Tecnorib ha diffuso un comunicato in cui sottolinea la sua presenza a Olbia “attraverso la società partecipata Maxitender srl guidata da Piergiorgio Purini che già dal 2004 si occupa dell'assistenza full service, delle attività di refitting e del rimessaggio dei prestigiosi gioielli made Italy".

"II nuovo cantiere si svilupperà nelle aree del Cipnes Gallura, che negli ultimi anni ha contribuito, insieme al comune di Olbia, alla Regione Sardegna e all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna - a incrementare in modo concreto la presenza sul territorio di aziende di primario standing" è scritto nel comunicato.