Nautica in Gallura, un volume d'affari di 328 milioni (analisi 2023)

La filiera della nautica della Gallura marittima conta 854 imprese, con 3600 occupati diretti e ricavi cumulati pari a 328.420.000 euro. La filiera della nautica della Sardegna conta 2020 imprese, con 10.554 occupati diretti e ricavi cumulati pari a 1.890.800.000 euro. Sono i numeri del report curato dal Cipnes Gallura e dal Consorzio Polo Universitario Olbia (UniOlbia) sull'impatto economico della nautica e della portualità turistica sul territorio della Gallura marittima e su quello della Sardegna.

I numeri - elaborati dalla Comunicazione e Centro Studi del Cipnes insieme all'Agency di sviluppo territoriale - sono stati presentati a Porto Rotondo il 24 aprile, durante la Fiera Nautica di Sardegna promossa e finanziata dall'assessorato al Turismo della Regione Autonoma Sardegna e organizzata dal Cipnes Gallura. 

I dati fanno riferimento ai bilanci depositati dalle società di capitali, come Spa e Srl; artigiani, imprese individuali e società di persone (Snc, Sas) non sono obbligati a presentare i bilanci. Dunque, il volume d'affari è certamente superiore a quello indicato.

QUI IL REPORT COMPLETO

L'obiettivo della Fiera Nautica di Sardegna è quello di promuovere l'importanza della nautica e gli operatori sardi del settore da una parte, e di promuovere la destinazione Sardegma, con i suoi prodotti agrolimentari d'eccellenza, dall'altra. 

Il talk - intitolato "Sviluppo e internazionalizzazione dell’industria nautica in Sardegna. La Zes quale motore per l’attrazione di nuovi investimenti produttivi" - è stato coordinato dal Direttore generale del Cipnes, Aldo Carta. 

Il Cipnes ha illustrato i punti strategici della nautica per l'economia della Sardegna in generale e di Olbia e della Gallura in particolare. Di grandi rilievo i contributi dei relatori: Settimo Nizzi (sindaco di Olbia), Anita Pili (assessore dell’Industria della Regione Autonoma Sardegna), Giuseppe Fasolino (assessore della Programmazione e Bilancio della Regione Autonoma Sardegna), Aldo Cadau (Commissario Straordinario del Governo ZES Sardegna), Massimo Deiana (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna) e  Pietro Esposito (direttore generale Unioncamere Sardegna).

NEL VIDEO TUTTI GLI INTERVENTI

talk-nautica-sardegna-gallura.png