Novamarine acquisisce Tornado Yachts: produzione a Olbia

Un nuovo capitolo per la nautica da diporto italiana si apre a Olbia, all’interno del distretto produttivo del Cipnes Gallura. Novamarine, storica azienda olbiese leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni ad alte prestazioni nei segmenti pleasure e professional, ha acquisito lo storico marchio “Tornado Yachts”, fondato nel 1968 e noto per il design essenziale e le performance sportive dei suoi yacht.

L’integrazione del marchio Tornado Yachts consente a Novamarine di ampliare la propria offerta con imbarcazioni sportive e di lusso da diporto, diverse dai tradizionali Rigid Inflated Boats, rafforzando così il posizionamento aziendale e allargando la base clienti. La produzione e il refit dei nuovi modelli avverranno interamente nei cantieri di Su Arrasolu, a Olbia, dove Novamarine infonderà la propria tecnologia e qualità costruttiva nei modelli iconici, come il Tornado 38.

Il marchio Tornado Yachts, nato nel 1968, è un'icona riconosciuta per la sua capacità di creare imbarcazioni dal design essenziale e dalle prestazioni sportive. Un'eredità solida, intrisa di competizioni offshore, come la Venezia-Montecarlo vinta da Adriano Panatta, e di passione per la nautica da diporto, che è ancora presente nella memoria degli appassionati. 

L’operazione - si legge nella nota della società - è stata pianificata con grande attenzione sotto il profilo economico e finanziario, senza appesantire la struttura patrimoniale di Novamarine. Si tratta di un’acquisizione che rientra nella strategia di sviluppo delineata dalla società in sede di quotazione alla Borsa di Milano e che conferma la solidità e la visione a lungo termine dell’azienda controllata dalla famiglia Pirro.

«Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione del marchio Tornado Yachts – dichiara Francesco Pirro, Presidente e Amministratore Delegato di Novamarine – che rappresenta per Novamarine un’opportunità strategica per ampliare la clientela e inserirsi in un nuovo segmento di mercato, restando fedele allo storico posizionamento della Società. In particolare, grazie all’acquisizione di questo marchio avremo la possibilità di produrre imbarcazioni ad alte prestazioni, che ci consentiranno di ampliare la nostra offerta. Ringraziamo Daniele Parisi, Amministratore Delegato di Tornado Yachts, con cui condividiamo la visione lungimirante e attenta all’innovazione».

Parole condivise anche da Daniele Parisi, AD di Tornado Yachts: «Sono contento di vedere il patrimonio di Tornado Yachts continuare a navigare con Novamarine. È la garanzia che il nostro marchio continuerà a vivere, raggiungendo nuovi orizzonti».

Con questa operazione, Novamarine riafferma il ruolo di Olbia come polo industriale di riferimento per la cantieristica nautica ad alto valore aggiunto, contribuendo al rafforzamento dell’economia del mare e alla crescita dell’intero sistema produttivo della Gallura e della Sardegna.