Olbia, il programma completo della Fiera nautica di Sardegna

Promossa e sostenuta dal Cipnes Gallura e dall’assessorato regionale del Turismo, si terrà a Olbia la prima Fiera Nautica di Sardegna. Dal 22 al 26 aprile alla marina di Olbia Moys, l’evento nautico si articolerà in diversi momenti: promozionali, divulgativi, di intrattenimento artistico.

 Gli obiettivi strategici della Fiera nautica di Sardegna sono 6:

  • Definire con precisione il settore della nautica e la sua rilevanza per l’economia della Sardegna 
  • Divulgare il ruolo attivo della nautica nella transizione ecologica con l’uso di materiali e l’adozione di pratiche ecosostenibili
  • Potenziare la nautica come strumento di attrazione di investimenti e turisti in Sardegna 
  • Favorire gli scambi commerciali delle imprese della nautica che operano in Sardegna 
  • Soddisfare il fabbisogno occupazione delle imprese e avviare i percorsi di formazione, upskilling e reskilling dei lavoratori 
  • Consolidare il processo verso il riconoscimento del Distretto della nautica a Olbia.
La Fiera nasce a Olbia, dal distretto produttivo consortile del Cipnes Gallura in cui operano 62 aziende della nautica, ma ha una proiezione regionale e vuole coinvolgere tutti i territori sardi nella realizzazione di un’unica destinazione nautica. 

Inserita nel programma Insula Sardinia Quality World, la Fiera partirà il il 22 aprile, alle ore 10, alla marina di Olbia Moys a Sa Marinedda. Ci sarà l’inaugurazione e il taglio del nastro con il Vescovo della Diocesi di Tempio – Ampurias, Mons. Sebastiano Sanguinetti; il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi; il Presidente della Regione, Christian Solinas; l’Assessore Regionale del Turismo Artigianato e Commercio, Gianni Chessa; il Presidente Autorità di Sistema Portuale Mare di Sardegna, Massimo Deiana; il Presidente del CIPNES – Gallura, Gianni Sarti; il Responsabile organizzativo Fiera Nautica di Sardegna, Angelo Colombo; i dirigenti di Confindustria Nautica Nazionale, Saverio Cecchi e Piero Formenti.

Il programma del 22 aprile

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Politiche di sviluppo del turismo nautico in Sardegna. La rete della portualità turistica: strumento necessario per favorire lo sviluppo del mercato della nautica da diporto fra transizione ecologica e governo del territorio". Parteciperanno: Confindustria Nautica Nazionale (Saverio Cecchi e Piero Formenti), l’Assessore Regionale del Turismo Artigianato e Commercio Gianni Chessa, l’Assessore Regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino, l’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici Aldo Salaris e il Presidente del Cipnes Gallura Gianni Sarti. 

Ore 12.30/15.00, nell’Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità presentato dall’Executive Chef Salvatore Camedda (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 16.30, Arena Maestrale, talk sul tema “Nautica e mercato del lavoro: strategie e programmi regionali a supporto della formazione per l’innovazione competitiva delle Pmi”. Ci sarà l'llustrazione del "Report Industria Nautica in Sardegna" a cura dell’Università degli Studi di Sassari e del Cipnes Gallura. Parteciperanno: l'Assessore Regionale del Lavoro e Formazione Professionale e Vicepresidente della Regione Alessandra Zedda, l’Università degli Studi di Sassari con Antonio Usai, il direttore Generale Aspal Sardegna Maika Aversano, il Presidente sezione Nautica Confindustria Centro Nord Sardegna Tiziano Cabizzosu, il Fab Lab Olbia con Antonio Burrai e il Cipnes Gallura con Giampaolo Saba.

Ore 18.30, Arena Libeccio, l’aperitivo Sardegna per degustare cocktaile vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con sfilata di moda “Sardegna ieri e oggi” dedicata ad una selezione di atelier e sartorie e gioielli (corallo e arti orafe) della nostra Isola. Esibizione Artistica dei Cordas e Cannas e i balli tradizionali del Gruppo folk di Olbia.

Il programma del 23 aprile

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Sviluppo ecosostenibile dell’industria nautica”. Parteciperanno Guardia Costiera, Santuario Marino Pelagos, Fabiani Yacht, Amer Yacht con Barbara Amerio, Rumundu con Stefano Cucca, la Marina di Porto Cervo con Carmine Sanna e One Ocean Foundation con Jan Pachner.

Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 16.30, Arena Maestrale, talk dal tema “Nautica come volano per l'internazionalizzazione dell'economia turistico-ricettiva”. Parteciperanno: Gianfranco Benelli dell’Università di Sassari, il Commissario Governativo ZES Sardegna Aldo Cadau, Assonautica con Zanino Conoci, il Centro Regionale di Programmazione con Luca Spissu, Valdettaro Group con Luca Erba, Nss Yachting con Simone Morelli e l’expertise Giovanni Pileri 

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con la musica dei Fantafolk (Launeddas e organetto), Beppe Dettori e Giovannino Porqueddu e i balli tradizionali del Gruppo folk di Monti.

 
Il programma del 24 aprile 

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Finanza nautica. Strumenti finanziari a supporto del Turismo diportistico e dell’Industria Nautica”. Parteciperanno: Assilea con Luigi Macchiola, l’operatore Finanziario Ruggero Spairani, Fideuram con Claudia Borgia e la Sardaleasing con Fabio Piacentini.

Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna. (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con la musica dei Fantafolk e i balli tradizionali del Gruppo folk di Tempio.

Il programma del 25 aprile 

 Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata agli espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata dai Tressardi e sfilata di moda “Sardegna ieri e oggi” dedicata ad una selezione di atelier e sartorie e gioielli (corallo e arti orafe) della nostra Isola. Esibizione artistico-musicale dei Double Dose e i balli tradizionali del Gruppo folk di Buddusò.

 
Il programma del 26 aprile

Ore 12.30/15, Arena Libeccio,  cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Tutti i talk saranno visibili in streaming collegadosi al sito fieranauticadisardegna.it 

Programma eventi Fiera Nautica 
Temi Talks Fiera Nautica