Porto di Olbia, approvati due progetti per cantieristica nautica e crociere

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha approvato oggi due progetti strategici per il porto dell’Isola Bianca e per la cantieristica nel distretto produttivo di Olbia del Cipnes Gallura. 

Il Comitato - informa una nota dell’Autorità - ha approvato l’adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Olbia con cui, previa approvazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sarà possibile, da una parte, costruire un nuovo approdo per le navi da crociera e, dall’altra, una vasca di colmata per la raccolta dei materiali di escavo che, una volta giunta a completamento, potrà essere utilizzata dalla cantieristica nautica. 

Il nuovo attracco per le navi da crociera verrà costruito sul lato sud dell’Isola Bianca: ci sarà il prolungamento del molo 9 (che ingloberà l’attuale molo 8) fino all’allineamento con la scassa del molo 7, così da ottenere una nuova banchina operativa lunga 316 metri. 

Per i traghetti è stato invece approvata la realizzazione, alla radice del molo 9, di un dente di attracco di lunghezza e larghezza pari a 40 metri, tale da consentire il normale svolgimento delle manovre dei mezzi in imbarco e sbarco. 

Nel pontile dell’ex Palmera, il Comitato ha approvato la costruzione di una “vasca di colmata che accoglierà i materiali di escavo della canaletta e del bacino portuale dell’Isola Bianca, già in avanzata fase progettuale.

La vasca - che preserverà lo sperone roccioso a est della radice del pontile - avrà una superficie complessiva pari a 55.600 metri quadri, con una capacità di contenimento pari a 212.000 metri cubi” e sarà in grado di soddisfare esigenze di espansione dei cantieri nautici - a cominciare dal Marine Center del gruppo Son - che si affacciano lungo la costa del distretto produttivo del Cipnes.