Come fare un abbonamento alla vera fibra ottica a Olbia

Quando gli operatori telefonici fanno le loro offerte di abbonamento a internet parlano sempre di “fibra ottica”. Ma – come ha chiarito con nettezza l’Agcom, l’Autorità per le comunicazioni – la fibra ottica è una sola ed è quella con la tecnologia FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Non sono fibra ottica le connessioni Adsl e FTTC. Come Cipnes Gallura - seguendo la mission di "promuovere le condizioni per lo sviluppo industriale" assegnata ai consorzi industriali dalle legge 317 del 1991 - vogliamo fornire alle imprese e alle famiglie una piccola guida con tutti i dati per fare la migliore scelta.

Quante sono le connessioni fisse a internet in Italia? Secondo i dati di Agcom, a settembre 2021 c’erano 18,5 milioni di accessi.

Qual è la tecnologia delle connessioni in Italia? La tecnologia Adsl ha 4,4 milioni di connessioni. La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet, fibra fino all’armadio) ha 9,9 milioni di connessioni. La tecnologia FTTH ha 2,4 milioni di connessioni.

Che differenza c’è tra le connessioni? Quelle in Adsl sono interamente in rame (dalla centrale a casa) e hanno una velocità massima di download di 20 Mbps (megabit al secondo). Quelle in FTTC sono in fibra ottica dalla centrale all’armadio stradale e in rame dall’armadio alla casa e hanno una velocità massima di 200 Mbps. Quelle in FTTH sono interamente in fibra ottica dalla centrale alla casa e hanno una velocità di 1000 Mbps, che equivale a 1 Giga al secondo.

Che cosa è la fibra ottica? Il cavo in fibra ottica è formato da filamenti di vetro con il cuore di silicio. È sottile come un capello. Al suo interno, rivestito da una guaina in plastica, passa il segnale internet, veloce come la luce.

Perché la connessione FTTH è l’unica fibra ottica? La FTTH assicura una connessione internet tutta su fibra ottica dalla centrale alla casa (o all’ufficio o alla fabbrica).

Come riconoscere un’offerta in fibra ottica? Quando gli operatori propongono ai consumatori un abbonamento a internet sono obbligati a mostrare un bollino. Questo obbligo è stato imposto da Agcom con una delibera. Il bollino rosso con la lettera R indica una connessione in rame ed è quella della tecnologia Adsl. Il bollino giallo con le lettere FR indica una connessione rame/fibra ed è quella della tecnologia FTTC. Il bollino verde con la lettera F indica una connessione in fibra ottica ed è quella delle tecnologia FTTH.

Che cosa devono chiedere e verificare i consumatori? Per avere una connessione in vera fibra ottica, devono chiedere alle società della telefonia (o verificarla sui loro siti) che ci sia la lettera F con il bollino verde.

Quali sono i vantaggi della connessione FTTH? È la più veloce: raggiunge e supera i 1000 giga al secondo in download e upload. Ha una latenza di pochi millesecondi. È più affidabile perché i cavi in fibra ottica, a differenza di quelli in rame, non si usurano e non risentono delle difficili condizioni atmosferiche. Non ci sono dunque dispersioni del segnale. Qui è possibile conoscere tutti i vantaggi.

Quante sono le reti in fibra ottica in Italia? In Italia sono presenti due reti: una di FiberCop e l’altra di Open Fiber. FiberCop è una società controllata da Tim ed è proprietaria di una rete in cui si stanno sostituendo i cavi in rame con quelli in fibra ottica. Open Fiber, società controllata al 60% da Cassa Depositi e prestiti, sta realizzando in Italia, dove non è attiva Tim né sono attivi altri operatori privati, la rete pubblica in fibra ottica.

Che cosa è Open Fiber? È un operatore wholesale-only (solo all’ingrosso). Non vende abbonamenti ai clienti (famiglie e aziende) ma offre la fibra ottica agli operatori di telecomunicazioni, come Tim, Vodafone, Fastweb, WindTre. Sono questi ultimi a vendere gli abbonamenti internet a famiglie e aziende.

Quali sono i maggiori operatori in FTTH in Italia? Secondo i dati di Agcom, il maggiore operatore della tecnologia FTTH in Italia è Fastweb (26.6% del mercato nazionale), seguito da Vodafone (23.2%), WindTre (22%), Tim (19.9%), Tiscali (5%), altri (4.2%).

Quale rete di fibra ottica c’è a Olbia? A Olbia – e in tutta la Gallura – la rete in fibra ottica è quella di Open Fiber; a Olbia sono iniziati i lavori di FiberCop oper la posa della fibra ottica di Tim e saranno ultimati nel 2023. Nel distretto produttivo di Olbia del Cipnes Gallura la rete in fibra ottica è offerta da numerosi operatori privati: tra gli altri Siportal, WindTre, Vodafone, Tim.

Quanto è diffusa la tecnologia FTTH a Olbia? Secondo i dati di Agcom al 31 dicembre 2020, la copertura FTTH a Olbia e in Gallura era dell’11% contro il 23% della media nazionale

Come scoprire se la propria casa o azienda è coperta dalla fibra ottica a Olbia? Capirlo è semplicissimo. Basta collegarsi al sito di Open Fiber e inserire l’indirizzo della propria casa o azienda. Questo è in link per verificare la copertura.

Quali operatori telefonici offrono gli abbonamenti FTTH a Olbia? Gli operatori che vendono abbonamenti in fibra ottica – con il bollino verde e la lettera F – sono numerosi. Per scoprire quanti sono e che cosa offrono ci si può collegare al sito di comparazione Segugio. Questo è il link da aprire per consultare le offerte.

Il link per verificare dove è la fibra ottica a Olbia