66 navi da crociera in arrivo a Olbia nel 2023, 20 in più del 2022

Saranno 191 le navi da crociera che approderanno nel 2023 nei porti sardi di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano ed Arbatax. È ipotizzato l'arrivo di almeno 400 mila crocieristi. Sono le previsioni diffuse oggi dall'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, la ex Autorità portuale. 

Nel porto dell'Isola Bianca a Olbia è previsto l'arrivo di 66 navi, ben 20 in più del 2022. Il colosso delle crociere Msc sarà presente con le navi Orchestra e Magnifica e garantirà gli imbarchi per il tour nel Mediterraneo. 

Nel porto di Golfo Aranci, invece, torneranno, per due volte, le navi extra lusso della Seabourn Cruise Line. 

Qui il calendario delle navi da crociera a Olbia nel 2023
Qui il calendario delle navi da crociera a Golfo Aranci nel 2023
Qui il calendario delle navi da crociera in tutta la Sardegna nel 2023

“Anche se non ancora del tutto definitiva – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – la programmazione crocieristica 2023 preme il piede sull’acceleratore della risalita, riportandoci ai numeri degli scali calendarizzati nel 2019, ma con una proiezione di passeggeri che, vista la presenza di navi più capienti, potrebbe segnare nuovi record. C’è ancora molto da lavorare e la ripresa degli eventi fieristici in presenza all’estero, tra tutti il Seatrade Global di Miami di marzo, ci consentirà di stabilire nuovi contatti e consolidare quelli esistenti, con l’obiettivo, sistemico, di rafforzare il mercato in quei porti dove, al momento, le compagnie sono meno presenti”.