Costa Smeralda 12esimo mercato immobiliare al mondo
La Sardegna, con la Costa Smeralda, è il dodicesimo mercato immobiliare di lusso al mondo. La crescita del valore è stata del 12% nel 2022. Lo certifica la società di consulenza internazionale Knight Frank nel suo ultimo rapporto, "The Wealth Report" del 2023.
La Costa Smeralda fa parte dei primi 100 mercati delle residenze di lusso identificati dalla classifica Piri 100 di Knight Frank. Prima della Costa Smeralda ci sono Dubai, Aspen, Riyadh, Tokyo, Miami, Praga, Algarve, Bahamas, Atene, Porto e Hamptons.
Porto Cervo precede di molto la seconda destinazione italiana, il lago di Como, che si classifica al 26esimo posto per crescita di valore.
L’ultimo report conferma le indicazioni già registrate da "Prime Italy Report 2022". La società immobiliare internazionale aveva infatti già indicato le ville della Costa Smeralda come quelle con la crescita maggiore di valore: con un milione di euro era possibile comprare appena 50 metri quadri in Costa Smeralda, posizionata al primo posto in questa speciale classifica.
Il valore medio delle ville della Costa Smeralda - secondo Knight Frank - oscilla da 18.000 euro al metro quadro a 22 mila.
I dati confermano anche un’altra indicazione: in Costa Smeralda stanno arrivando sempre più investitori internazionali. Ville e - fuori dal perimetro della Costa Smeralda - stazzi vergono comprati da tedeschi, inglesi, svizzeri e - con sempre maggiore interesse - americani; in più, c’è anche la novità dei compratori cinesi.
Del fenomeno - non nuovo per la Costa Smeralda, internazionale dalla nascita, ma certo molto più intenso rispetto al recente passato - si è occupato anche il prestigioso quotidiano economico Financial Times.
Con il titolo “Home buyers return to the Costa Smeralda”, il giornale ha spiegato che la capacità di attrazione della Costa Smeralda è tornata fortissima con la fine del Covid.
“Nel 2020 in Costa Smeralda ci sono state 90 vendite, meno di un terzo delle 312 vendite registrate nel 2019 - scrive il Financial Times -. (Nel 2021) le vendite sono state 137; e, nei primi sei mesi del 2022, 82 proprietà sono passate di mano: una villa di lusso venduta a un acquirente cinese per 80 milioni di euro, secondo quanto riportato (dalla Nuova Sardegna)".
L’arrivo di investitori internazionali di lusso produce effetti benefici non solo alla Costa Smeralda ma all’intera economia della Gallura. Oltre alla promozione della destinazione su più mercati - in particolare quelli americano, britannico e svizzero -, i nuovi acquirenti avviano rapporti professionali con diverse imprese gallurese, creando e rinforzando l’economia turistica. (g.pi)
The Wealth Report 2023 di Knight Frank
Prime Italy Report 2022 di Knight Frank