I voli per l'aeroporto di Olbia nella primavera 2022

Dal 27 marzo, Gran Bretagna, Germania e Svizzera sono collegate quotidianamente con Olbia. Un volo al giorno parte da Londra Gatwick, Berlino, Monaco e Ginevra. È un’offerta senza precedenti, segno della grande capacità attrattiva di Olbia, della Costa Smeralda e della Gallura.

Alle rotte internazionali si sono aggiunte poi, sempre dal 27 marzo, quelle giornaliere da Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Venezia. E sono state confermate, ovviamente, le rotte giornaliere in continuità territoriale da Roma e Milano Linate (sono in corso le trattative per estendere queste ultime due rotte oltre il 14 maggio, data di scadenza dei voli agevolati per i sardi). 

In un contesto internazionale difficile e drammatico per via della guerra in Ucraina, la stagione turistica di Olbia e della Gallura comincia dunque con segnali di fiducia e ottimismo. Anche in bassa stagione e con numerose incognite geopolitiche ed economiche, le compagnie aree hanno deciso di puntare sull’aeroporto di Olbia da mercati molto forti, come quelli britannico e quello tedesco.

È una scelta molto significativa. Secondo numerosi parametri, i vettori stimano che ci sia molta voglia di viaggiare, dopo anni di chiusure a causa del Covid, e che una delle mete più richieste, per la sua bellezza e la qualità dei servizi, sia la Gallura. 
Naturalmente, la possibilità di viaggiare verso Olbia in bassa stagione crea occasioni anche per gli investitori nel distretto produttivo di Olbia gestito dal Cipnes Gallura: è la conferma che il territorio, con i suoi elevati servizi e la naturale vicinanza all’Europa, ha una naturale vocazione allo sviluppo internazionale. 

La compagnia aerea che ha la maggiore offerta di voli per Olbia è easyJet: sono suoi i collegamenti quotidiani da Londra Gatwick, Berlino e Ginevra. Il volo giornaliero da Monaco è invece assicurato da Lufthansa. Ma dal 27 marzo ci sono voli quotidiani anche dal resto d’Italia: Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Venezia. Anche in questo caso li offre easyJet. 

Nel network estivo dell’aeroporto di Olbia, gestito dalla Geasar, ci sono molti altri voli. Alcuni, sempre dal 27 settembre, hanno numerose frequenze alla settimana. 

L’elenco dei voli per Olbia dal 27 marzo 2022