Pnrr, bando di Uniss per finanziare le imprese del turismo sarde
Un bando per l'innovazione delle imprese del turismo e dei beni culturali della Sardegna è stato pubblicato dall'Università di Sassari con i fondi del PNRR Sardegna, nell'ambito dell'ecosistema dell'innovazione e.INS (Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia). Qui le informazioni complete
Il bando ha l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico e culturale, promuovendo innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità per migliorare la loro competitività. Le domande possono essere presentate entro il 20 settembre 2024.
Beneficiari
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti nei settori turistico e culturale in Sardegna, esterne al partenariato e.INS.
Dotazione finanziaria
Il bando ha una dotazione finanziaria di 2 milioni 533 mila euro, ed è uno dei tanti bandi Pnrr Sardegna gestiti dalle Università in Sardegna.
Agevolazioni
- Contributo a fondo perduto: fino al 50% dei costi totali ammissibili.
- Importo finanziabile: progetti con costi compresi tra 20.000 e 500.000 euro per singola impresa.
Obiettivi del bando
Gli obiettivi di innovazione previsti dal bando mirano a trasformare e modernizzare le aziende attraverso diverse iniziative chiave.
- Potenziamento della presenza digitale attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate, l'implementazione di strategie di marketing digitale, l'uso di strumenti digitali innovativi per l'interazione con i clienti e l'adozione di piattaforme di e-commerce per espandere le opportunità di vendita online.
- Adozione di soluzioni in cloud computing quali, ad esempio, sistemi di ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management) per la gestione integrata e ottimizzata delle attività aziendali e delle relazioni con i clienti.
- Adozione di dispositivi o sistemi interconnessi attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things) che permettono la connessione e il monitoraggio a distanza di vari dispositivi e sistemi aziendali.
- Implementazione di servizi e strumenti in realtà virtuale o aumentata per il miglioramento dell'esperienza del cliente e/o per creare esperienze di marketing innovative e interattive, aumentando l'engagement dei clienti.
- Sistemi innovativi per l’ottimizzazione della gestione interna dell’impresa attraverso l’adozione di soluzioni avanzate per migliorare il processo decisionale aziendale (ad esempio, i Sistemi di Supporto alle Decisioni).
- Soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la commercializzazione di prodotti regionali od altri beni che permettano di estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio (neverending Tourism).
- Progetti per stimolare la cittadinanza e coinvolgere le comunità locali nella co-progettazione della destinazione turistica, ovvero per la creazione di un prodotto turistico integrato attraverso l’ausilio dell’ICT e delle relative tecnologie abilitanti.
Codici Ateco ammessi
- 55.10: Alberghi e strutture simili
- 55.20: Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni
- 55.30: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
- 56.10: Ristoranti e attività di ristorazione mobile
- 56.21: Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
- 56.30: Bar e altri esercizi simili senza cucina
- 79.1: Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator
- 79.9: Altri servizi di prenotazione e attività connesse
- 93.19.92: Attività delle guide alpine
- 77.21: Noleggio di attrezzature sportive e ricreative
- 77.34: Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale
- 77.35: Noleggio di mezzi di trasporto aereo
- 77.11: Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri
- 93.29.20: Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
- 91.02: Attività di musei
- 91.03: Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
- 91.04: Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
- 3.4.1.3.0: Animatori turistici e professioni assimilate
- 47.78.32: Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
- 90.03.09: Altre creazioni artistiche e letterarie
- 96.04: Servizi dei centri per il benessere fisico
- 93.21: Parchi di divertimento e parchi tematici
- 82.30: Organizzazione di convegni e fiere
- 03.1: Pesca
- 03.2: Acquacoltura
- 93.19: Altre attività sportive
- 93.29.9: Altre attività di intrattenimento e di divertimento n.c.a.
- 11.02: Produzione di vini da uve
- 11.03: Produzione di sidro e di altri vini a base di frutta
- 11.04: Produzione di altre bevande fermentate non distillate
- 11.05: Produzione di birra
- 11.06: Produzione di malto
- 01.21: Coltivazione di uva
- 90.04: Gestione di strutture artistiche
- 93.11: Gestione di impianti sportivi
- 93.29.10: Discoteche, sale da ballo night-club e simili
Scadenze
Le domande devono essere presentate via PEC all’indirizzo protocollo@pec.uniss.it entro i seguenti termini:
- Apertura del bando: 9 luglio 2024, ore 8
- Chiusura del bando: 20 settembre 2024, ore 23.59.
Ecosistema dell'Innovazione
L’Ecosistema dell’Innovazione e.INS “Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia” rappresenta un Ecosistema dell’Innovazione all’interno del quale le Università sarde di Sassari e Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna e altri Enti pubblici e privati collaborano per rafforzare il legame tra il sistema della ricerca, il tessuto produttivo e le istituzioni territoriali.
e.INS è stato ammesso a finanziamento dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con una dotazione finanziaria di 119.000.000 a valere sulla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “Leader Territoriali di R&S” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea - Next Generation.
Il soggetto attuatore (Hub) di “e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia Società Consortile a responsabilità limitata”, responsabile del lancio, dell’implementazione e della gestione dell’Ecosistema, è costituito da 10 Spokes tematici.
Lo Spoke 2 è relativo al bando ed è denominato “Innovazione e sostenibilità per la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) del turismo e dei beni culturali nei mercati marginali:
Tutte le informazioni
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dell'Università di Sassari