Rally Mondiale a Olbia, tutte le informazioni da conoscere

Venti anni di Rally Mondiale a Olbia e in Sardegna. Il 1 giugno - con lo shakedown di Graminatogghju, in comune di Loiri Porto San Paolo, partenza alle ore 9 - scatterà il “Rally Italia Sardegna”, 6 prova del mondiale 2023 e ventesima edizione della corsa iridata nell’Isola. 

Come Cipnes Gallura - l’agenzia per lo sviluppo economico della Gallura, intesa come i 26 Comuni della ex provincia di Olbia-Tempio - sosteniamo con convinzione l’evento internazionale per 4 serie di ragioni.

Perché il Cipnes crede nei Grandi Eventi

  • Come Cipnes, abbiamo fornito l’area nel nostro distretto produttivo di Olbia in cui si disputa la prima prova speciale, la spettacolare Olbia-Cabu Abbas
  • Abbiamo appoggiato l’iniziativa di Aci e organizzatori per impiantare alberi nella nostra ex discarica, in programma il 31 maggio, come segno di sostenibilità ambientale
  • Abbiamo sostenuto la proposta di D6 Group Drive Responsibly, insieme ad Aci, per promuovere l’uso di auto elettriche con partenza dalla nostra sede dal 31 maggio,  sempre per incentivare la transizione ebeegetica.
  • Crediamo che i grandi eventi - come il rally mondiale - aiutino la crescita delle attività economiche della Gallura e promuovano con efficacia all’estero la destinazione economica e tutistica della Gallura. 


Questa è una nostra guida al Rally Italia-Sardegna, che si disputerà dal 1 al 4 giugno in molte aree all’interno dell’ex provincia di Olbia Tempi e che ha come quartier generale per i corridori il Molo Brin a Olbia.

1 giugno, prova spettacolo a Olbia

Il 1 giugno, a Tilibbas, dentro il distretto produttivo del Cipnes, si correrà la prima prova speciale del Rally Italia Sardegna. La prima auto partirà alle ore 18.05. Il percorso è molto spettacolare e permette agli spettatori, annunciati numerosi, di avere più punti per guardare il passaggio delle auto.

Lo start della gara avverrà nel lungomare Escrivà, poi le aiuto percorreranno la rotondo Tilibbas e dai entreranno nel circuito sterrato di Tilibbas. 

La prova speciale dentro la città - e il parco assistenza al Molo Brin - comporteranno la chiusura di alcune vie. L’amministrazione comunale di Olbia ha predisposto ìalcune ordinanze per disciplinare il traffico.

Qui tutte le informazioni sulle vie chiuse a Olbia

Il Parco assistenza dei piloti ai Moli Brin e Bosazza 

Uno dei posti più amati dagli appassionati di rally - e non solo - e il parco assistenza in cui i piloti, finite le prove giornaliere, rientrano per l’assistenza alle loro auto e e per i briefing con ingegneri e meccanici.

Molti piloti, in quel momento, sono avvicinabili dai loro tifosi. Il parco assistenza dei top team - Toyota, Hyundai e Ford - è tra i moli Brin e Bosazza, in pieno centro.

Qui l'elenco dei piloti iscritti

Il parco assistenza degli altri piloti è all’Isola Bianca. Per poter accedere è necessario avere dei pass. Qui il link per sapere come fare.

2 giugno, seconda tappa

Venerdì 2 giugno le prove speciali si terranno tra i Comuni di Padre, Alà dei Sardi e Buddusò, Oschiri e Buddusò. La prima ps della giornata è la numero 2, la Tantariles 20Ris, con prima auto alle ore 8.40. L’ultima prova è la 7, la Monte Lerno-Sa Conchedda 2, con prima auto alle ore 16.13. 

rally_italia_sardegna_mappa_prove_speciali_venerdi-_2-giugno.jpg

3 giugno, terza tappa 

Sabato 3 giugno le prove speciali si terranno tra i Comuni di Alà dei Sardi, Buddusò, Pattada, Oschiri, Erula, Tula, Bortigidas e Tempio. La prima ps della giornata è la numero 8, la Coiluna-Loelle, con la prima auto alle ore 8.05. L’ultima prova è la numero 15, la Tempio Pausania 2, con la prima auto alle ore 18.44.

rally_italia_sardegna_mappa_prove_speciali_sabato_3_giugno.jpg

4 giugno, quarta e ultima tappa

Domenica 4 giugno la prove speciali si terranno tra i comuni di Arzachena, Luogosanto, Aglientu. La prima ps della giornata è la numero 16, la Arzachena Braniatogghiu, con la prima auto alle ore 7.05. L’ultima prova è la numero 19, la Sardegna 2, con la prima auto alle ore 12.15. La premiazione dei vincitori è alle ore 15 nel parco di Piazza Crispi.


rally_italia_sardegna_mappa_prove_speciali_domenica_4-giugno.jpg
La tabella con gli orari di partenza di tutte le prove speciali