Tutti i voli dell'aeroporto Olbia nella primavera estate 2023
L'aeroporto di Olbia Costa Smeralda nella primavera e nell'estate 2023 sarà collegato con 73 città, di cui 54 internazionali. I posti offerti dalle compagnie aree saranno 3,7 milioni. Le previsioni sono quelle di superare i passeggeri del 2022, arrivati a quota 3 milioni 167 mila.
La crescita maggiore arriva soprattutto dall'estero, a conferma del ruolo di Olbia, della Costa Smeralda e della Gallura come principali porte d'ingresso dei passeggeri europei, americani, asiatici e africani: il 46% di tutta la Sardegna.
Di seguito tutti i dati, le infografiche e l'elenco dei voli.
Come fatto rilevante c'è infatti la straordinaria previsione di passeggeri internazionali. È previsto un sensazionale aumento di posti offerti rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia, dalla Francia (+108%), dal Regno Unito (+109%), dalla Svizzera e dalla Spagna (entrambi i mercati + 139%). Il primo mercato internazionale resta la Germania, ma i posti offerti recuperano il 90% rispetto a quelli del 2019.
Sono alcuni dei numeri presentati oggi da Geasar, la società di gestione dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche l'Enac, la Sogeal, l'assessore regionale ai Trasporti, i country manager di easyJet e Volotea.
Oggi è anche una giornata simbolica, perché sono partiti i voli della nuova (e provvisoria) continuità territoriale: quelli per Milano con la nuova compagnia Aeroitalia (in cui lavorano molti ex dipendenti di Meridiana) e quelli per Roma con Aeroitalia e Volotea.
"Un momento emozionate" l'ha definito Silvio Pippobello, ad di Geasar, in particolare per il recupero di personale dall'ex compagnia del Principe Karim Aga Khan.
Mario Garau, responsabile Routes Development di Geasar, ha presentato nel dettaglio i voli. Saranno 73 gli aeroporti collegati con Olbia da marzo a ottobre, di cui 54 internazionali. Le novità della summer 2023 sono i voli con Atene (operato da Aegean Airlines, la compagnia di bandiera) e Dublino (operato da Aer Lingus). Le altre novità sono rappresentate dai voli per Birmingham, Bilbao, Lille, Valencia, Porto (charter).
La prima compagnia aerea di Olbia sarà easyJet con 1 milione 214 mila posti offerti (+31,5% sul 2019); la seconda Volotea con 737 mila posti offerti (+159% sul 2019).
Qui il link di Geasar con i voli in tempo reale