Nuova PTE a Olbia, con Dipartimento Innovazione e One Health

Il Consiglio di amministrazione del Cipnes Gallura ha approvato all’unanimità la revisione e il riposizionamento strategico della PTE (Piattaforma tecnologica europea) in fase di ultimazione a Cala Saccaia, nel distretto produttivo consortile di Olbia.

La delibera del Cda, che conferma gli spazi a suo tempo assegnati al progetto regionale Insula e all’Agency di sviluppo territoriale "Invest in Gallura", introduce due importanti novità: nella PTE ci saranno l’istituendo Dipartimento di Innovazione dell’Università di Sassari, con tre nuovi corsi di laurea a Olbia; e il nuovo progetto “One Health” della Asl Gallura e dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, con un piano innovativo di sanità pubblica, medicina veterinaria e scienze ambientali per affrontare le sfide della salute globale. 

Con la nuova vision della PTE, si consolida il ruolo di Olbia come città del futuro. Il Cipnes - che ha inviato ai partner istituzionali la proposta di Protocollo d’intesa per la riprogrammazione strategica della PTE - conferma la sua mission per l’innovazione sia dell’offerta formativa universitaria di Olbia, sia del sistema produttivo di Olbia e della Gallura, sia della ricerca scientifica.

Il riposizionamento strategico della PTE di Olbia

Il riposizionamento strategico della PTE sarà sottoposto alla preliminare approvazione della Regione Sardegna per la necessaria programmazione finanziaria integrativa. 

La PTE a Olbia nasce infatti nel 2011 con l’Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto da Regione, Comune di Olbia e Cipnes, accordo finanziato con 16,5 milioni di risorse regionali per lo sviluppo delle attività produttive della Sardegna. 

La Regione, con una delibera del luglio 2020, ha poi approvato la revisione dell’Accordo di Programma Quadro, destinandogli 15 milioni di euro e rendendolo coerente e funzionale agli obiettivi strategici fissati per il periodo di programmazione 2014-20 e per il ciclo della nuova programmazione regionale-europea 2021-2027. Un nuovo Accordo di Programma Quadro è stato sottoscritto nel novembre 2020.

Con la delibera del 2020, la Regione ha inoltre accolto le scelte strategiche del Cipnes per ampliare l’offerta di servizi al sistema produttivo attraverso la realizzazione di un incubatore e acceleratore (Agency di sviluppo territoriale denominata “Invest in Gallura”) e ha confermato il progetto di marketing territoriale Insula per l’intera regione della Sardegna.

Uno spazio di 7 mila metri quadri per l'Innovazione

Il Cipnes Gallura, ora, evidenzia che c’è la “preminente esigenza e I'opportunità - onde assicurare la perdurante sostenibilità economico-imprenditoriale dell'investimento pubblico - di procedere alla rimodulazione della PTE rispetto all’intesa del 2020”. E ciò per “dare attuazione alle intese in fase di perfezionamento con gli enti territoriali locali (Comune di Olbia), I'Università degli Studi di Sassari e altri organismi pubblici (Asl Gallura e lstituto Zooprofilatico Sperimentale della Sardegna)”. 

La nuova PTE di Olbia - dopo la sottoscrizione del Protocollo d’intesa e l’approvazione della Regione Sardegna - sarà uno spazio di 7100 metri quadri (4100 al piano terra e 3000 al primo piano) dedicato all’innovazione. 

Questi saranno gli spazi del piano terra: Area ingresso e punto ristoro promozionale istituzionale Insula (mq 555); Auditorium polivalente (mq 230 per 150 posti); Uffici amministrativi progetto istituzionale INSULA (mq 106); Progetto One Health (mq 1500); Laboratori lstituto Zooprofilatico Sperimentale della Sardegna (mq 400); Agency di Sviluppo territoriale del Cipnes “lnvest in Gallura” (mq 860). 

Questi saranno gli spazi del primo piano: Dipartimento lnnovazione dell’Università dl Sassari - Polo Universitario di Olbia-UniOlbia (mq 2.250); Uffici amministrativi lstituto Zooprofilatico Sperimentale della Sardegna (mq 105); Spazi ricreativi-coworking-terrazza (mq 552).

Il nuovo Dipartimento dell’Innovazione dell'Università di Sassari

L’Università di Sassari vuole realizzare progetti innovativi, sia dal punto di vista dell’offerta formativa che dell’attività di Ricerca & Sviluppo, per sostenere scientificamente le politiche di sviluppo economico-produttivo di Olbia e della Gallura. Il nuovo Dipartimento per l’Innovazione, con sede a Olbia, favorirà la nascita e lo sviluppo di un ecosistema integrato tra università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche, imprese, sistema finanziario, realtà associative del sistema imprenditoriale e del mondo del lavoro. 

Il Dipartimento dell’Innovazione avrà tre nuovi corsi di laurea a Olbia:

Corso di laurea triennale in "lnnovazione per lo sviluppo territoriale' (L-16)
Corso di laurea magistrale internazionale in "lnnovation design for sustainable development" (LM-31) 
Corso di laurea magistrale internazionale in "Design systems for territorial planning' (LM-49) 

Il nuovo Dipartimento, con i suoi nuovi tre corsi di laurea, rafforzerà in maniera significativa la capacità del Polo Universitario di Olbia (UniOlbia) di attrarre studenti da altre realtà geografiche, anche grazie ai servizi complementari come gli alloggi universitari resi disponibili da Cipnes, d’intesa con l’Ersu, al Geovillage, dunque a pochissima distanza dalla PTE.

Il progetto One Health 

La Asl della Gallura, in partnership con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (IZSS), intende promuovere l’attivazione di un “One Health Center” nella PTE come hub di contaminazione organica e ricerca integrata tra le diverse comunità scientifiche della medicina umana, medicina veterinaria e delle scienze ambientali. 

L'obiettivoè quello di promuovere un approccio multidisciplinare innovativo nell’affrontare le sfide globali della salute; e ciò anche nell’ottica di contribuire (indirettamente) alla programmazione strategica di politiche di sviluppo territoriale sostenibili grazie allo studio scientifico di tutti quei fattori antropogenici che impattano significativamente sulla salute degli ecosistemi ambientali e delle risorse naturali e sulla sicurezza alimentare. 

DOCUMENTI

Delibera Cipnes su PTE Olbia
Delibera Cipnes su PTE Olbia
Delibera Regione Sardegna su PTE (anno 2020)