Polo Universitario di Olbia, la Regione stanzia 1 milione 700 mila euro per l'anno accademico 2021/2022

Il Consorzio Polo universitario UniOlbia ha ottenuto dalla Regione Sardegna altri 400 mila euro per il suo funzionamento. La somma, stanziata dalla giunta regionale con la delibera 48/34 del 10 dicembre, va ad aggiungersi a quella di 1 milione 300 mila euro già deliberata il 9 novembre. Complessivamente UniOlbia avrà dunque a disposizione 1 milione 700 mila euro.

Ora UniOlbia avvierà la sua attività, cominciata proprio con l’anno accademico 2021/2022, seguendo il piano triennale già approvato dal consiglio di amministrazione del Consorzio, che è stato fondato ed è partecipato dal Comune di Olbia, dall’Università degli Studi di Sassari, dal Cipnes Gallura, dall’Aspo, dalla Geasar, dalla Sinergest, dal Consorzio dell’area marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo e dall’Istituto Euromediterraneo. 

Come è scritto nello statuto, UniOlbia “vuole rappresentare la struttura di riferimento per realizzare l’istituzione e la gestione, nel territorio della Gallura, di corsi di formazione universitaria e iniziative manageriali post laurea”. La mission del Consorzio - che opera senza fini di lucro - è quella di contribuire agli obiettivi generali dell’Università del XXI secolo; al centro ci sono la persona, il sapere, la società democratica. 

Operativamente, UniOlbia ha 5 obiettivi strategici: 1, promuovere e diffondere la cultura universitaria; 2, favorire e sviluppare la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico nei settori del turismo, ambiente, salute, governance pubblica, risorse umane HR; 3, promuovere e diffondere la cooperazione interregionale, nazionale e internazionale, in un quadro di interdisciplinarità ed integrazione con le realtà produttive e dei servizi; 4, sostenere gli accordi di partenariato accademico rivolti all’attivazione di double degree e joint degree; 5, promuovere e diffondere la produzione e la qualità delle pubblicazioni scientifiche frutto della cooperazione accademica a più livelli. 

I corsi di laurea e post laurea saranno attivati di intesa con con le Università, i dipartimenti, gli istituti, gli enti e le fondazioni, anche in base alle esigenze delle attività economiche e sociali di maggiore interesse della Gallura. In questa ottica è stato confermato l’ottimo corso di laurea in Economia del turismo, tenuto dalla Disea dell’Università di Sassari. Sempre seguendo questa filosofia, UniOlbia promuoverà nel 2022 - sempre con l'Università di Sassari come partner scientifico e in piena sinergia con il Rettore Gavino Mariotti - due nuovi corsi: uno di “Gestione dell’Ambiente Marino e Costiero” e l’altro di “Scienze Infermieristiche”; quest’ultimo con la partecipazione attiva, oltre che di Uniss, anche del Mater Olbia. 

Oltre all’offerta didattica, il consorzio UniOlbia si occuperà della gestione amministrativa e tecnico-logistica degli studenti e dei docenti. La sede amministrativa sarà nell’edificio di Olbia Expo; le sedi didattiche saranno sempre a Olbia nel palazzo ex Upim e Standa di corso Umberto, nell’ex Sep (nella foto), nell’aeroporto di Olbia, dove vengono attualmente ospitate, e nella sede dell’Istituto Euromediterraneo.

Statuto del Consorzio polo universitario Olbia