Aldo Cadau nominato Commissario straordinario della Zes Sardegna

Aldo Cadau è il Commissario della Zes (Zona economica speciale) della Sardegna. Il professionista - il decreto di nomina del Governo è stato già trasmesso al Dipartimento per il coordinamento amministrativo - ha partecipato al primo vertice con tutti i commissari delle otto Zes italiane convocato a Roma dal ministro per il Sud Mara Carfagna (foto).

La Zes della Sardegna entra dunque nella fase operativa. Il prossimo passaggio sarà la costituzione del Comitato di indirizzo, che è composto - oltre che dal Commissario -  dal Presidente dell'Autorità di sistema portuale, da un rappresentante della Regione Sardegna, da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, da un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e da un rappresentante degli otto Consorzi industriali della Sardegna. 

Il commissario Cadau e il Comitato di indirizzo ora realizzeranno - anche modificandolo e integrandolo con le disposizioni del Pnrr - il Piano strategico approvato dalla giunta regionale nel giugno 2021. La Zes della Sardegna è stata concepita come una rete di porti, suddivisa in sei aree la cui gestione è affidata ai Consorzi industriali: Cagliari, Gallura, Oristanese, Sassari, Carbonia-Iglesias, Ogliastra. La superficie totale della Zes Sardegna è di 2600 ettari, 180 dei quali in Gallura assegnati al Cipnes Gallura. Alla Zes della Gallura hanno già manifestato l’intenzione di aderire i Comuni di Calangianus e Arzachena e la Geasar, società di gestione dell’aeroporto Costa Smeralda. 

Per Olbia e la Gallura - in particolare le aree interne - la Zes è una grande opportunità per crescita e il potenziamento del sistema produttivo. La Zes ha diversi obiettivi strategici. Grazie ai vantaggi fiscali e amministrativi, punta ad attrarre nel distretto produttivo di Olbia nuovi investitori e - allo stesso tempo - incentivare le aziende già esistenti. In virtù della sua logica di sistema portuale, la Zes ha come mission quella di far aumentare l’export dei settori principali dell’economia: nautica, agroalimentare, sughero, granito, ceramica, sostenendo così i distretti della Gallura interna.

Economicamente e socialmente, la Zes si prefigge il compito di coordinare - con il Cipnes Gallura e tutti gli altri partner istituzionali e privati - una crescita economica sostenibile in chiave green e digital. 

Proprio per la rapida approvazione dei piani del Pnrr, il Governo Draghi - con il decreto legge 77 del 2021 - ha attribuito al Commissario delle Zes poteri straordinari nelle materie amministrative. Fino al 2026 il Commissario può assumere le funzioni di stazione appaltante e operare in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici.

Il Commissario rilascerà anche l’Autorizzazione Unica, uno strumento in cui confluiscono tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta per attività industriali, produttive e logistiche. Il rilascio avverrà dopo la conferenza di servizi e - se necessario - costituirà variante agli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale, ad eccezione del piano paesaggistico regionale. 

Dal punto di vista fiscale, per le imprese ci sono numerosi vantaggi. La legge 178 del 2020 (legge di Bilancio 2021) ha stabilito una forte agevolazione per le imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica nelle Zone economiche speciali: “l’imposta sul reddito derivante dallo svolgimento dell'attività nella Zes è ridotta del 50% a decorrere dal periodo d'imposta nel corso del quale è stata intrapresa la nuova attività e per i sei periodi d'imposta successivi”. 

Lo sgravio fiscale del 50% è stato successivamente esteso dall’Agenzia delle entrate - con la risposta 771 del 2021 - “anche alle imprese già operanti nei territori interessati, purché procedano ad avviare una nuova attività in precedenza non esercitata, da cui discenda la creazione di nuovi posti di lavoro”. 

Infine, nel 2021, sempre con il decreto 77, il Governo ha modificato il credito di imposta per le imprese delle Zes: per ciascun progetto di investimento il credito aumenta da 50 a 100 milioni e viene allargato anche all’acquisto di “immobili strumentali agli investimenti, anche mediante contratti di locazione finanziaria”.

Decreto Legge istitutivo delle Zes, articoli 4, 5, 5 bis (2017)

Regolamento sull'istituzione delle Zes (2018)

Piano di sviluppo strategico della Zes Sardegna (2021)

Poteri del Commissario e semplificazioni amministrative delle Zes (2021)

Sezione del sito Cipnes Gallura con documentazione sulla Zes Sardegna