Zes, credito di imposta prorogato fino al novembre 2025
Poco prima della scadenza del credito di imposta per le aree della Zes Unica, fissata al 15 novembre, il Governo l'ha prorogata di un anno, rendendolo dunque fruibile dalle imprese fino al novembre 2025. La decisione è stata presa con con la legge di Bilancio 2025 e favorisce anche le aziende che investiranno in Sardegna e a Olbia.
La proroga garantisce dunque la continuità fra gli investimenti, permettendo alle imprese di programmare con maggiore certezza i nuovi interventi o l'ampliamento delle attività.
Credito di imposta 2024
La prima scadenza è quella del 2024. Per gli investimenti completati entro il 15 novembre 2024, le imprese dovranno inviare una comunicazione integrativa all’Agenzia delle Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 per attestare la realizzazione degli acquisti di beni strumentali destinati alle nuove strutture produttive nelle Zes Unica. La misura copre anche le attrezzature produttive acquistate tramite locazione finanziaria e finalizzate all'espansione aziendale.
Fondi per il 2024
Per garantire i finanziamenti a tutte le imprese, il Governo ha stabilito, con il decreto Omnibus, che il ministero delle Imprese e del Made in Italy e le Regioni potranno integrare i fondi necessari per sostenere gli investimenti nelle Zone economiche speciali entro il 15 gennaio 2025, qualora i fondi attuali risultino insufficienti.
I risultati ottenuti fino al 2024
La Zes si è dimostrata molto attrattiva in Sardegna e, in particolare, a Olbia. Al 1 gennaio 2024, data di cessazione della Zes Sardegna a cui è subentrata la Zes Unica, gli investimenti nell'Isola erano pari a 650 milioni di euro, secondo la Relazione del Commissario straordinario Aldo Cadau.
Sempre all'inizio dell'anno, Olbia, con i suoi 150 ettari di area Zes all’interno del distretto produttivo del Cipnes Gallura, aveva già attirato investimenti per 126 milioni di euro, pari al 19% del totale regionale, nonostante rappresenti solo il 5% dell'area Zes sarda.
A livello regionale, gli investimenti erano così distribuiti:
- Cagliari: 427 milioni
- Olbia: 126 milioni
- Sulcis: 32 milioni
- Sassari: 23 milioni
- Oristano: 23 milioni
- Tortolì: 14 milioni
Per quanto riguarda i settori economici, gli investimenti nelle ZES della Sardegna coprono:
- Manifatturiero: 287 milioni
- Nautica: 116 milioni
- Logistica: 97 milioni
- Rifiuti: 88 milioni
- Commercio: 29 milioni
- Servizi: 11 milioni
- Turismo: 7 milioni
- Progettazione: 5 milioni
- Agroindustria: 4 milioni