Zes di Olbia, ammesse le agevolazioni per le imprese di magazzinaggio e supporto ai trasporti

I benefici amministrativi e fiscali delle Zes - la Zona economica speciale - sono a disposizione anche alle imprese che operano nei settori “magazzinaggio e supporto ai trasporti”. L’importante chiarimento per la logistica, uno dei settori principali del distretto produttivo consortile di Olbia gestito dal Cipnes Gallura, è contenuto nel Decreto Rilancio, all’articolo 199, comma 5.

Questa novità normativa permette di ottenere gli incentivi della Zes - dalla riduzione Ires al credito di imposta - anche alle imprese che operano con il codice ATECO 52.10.10, che riguarda “Magazzini di custodia e deposito per conto terzi la cui descrizione puntuale (ISTAT) è: gestione di magazzini e depositi per merci di ogni tipo: gestione di silos, magazzini generali, depositi doganali, serbatoi, cellefrigo”. 

Di fatto, come specificato dall’Agenzia delle Entrate, è ammesso che una azienda operante in un settore terzo, anche escluso, entro o fuori dall’area Zes possa stabilire una propria unità aziendale in area Zes e, ove questa svolga una attività ammessa, possa godere delle agevolazione del credito di imposta per investimenti. 

L’importante precisazione arriva dopo la richiesta del Cipnes Gallura, gestore dell’aree aree Zes della Gallura (150 ettari, di cui 120 nel distretto produttivo consortile di Olbia). Dunque anche il settore dei trasporti - escluso inizialmente dalle agevolazioni - ha la possibilità di avere i benefici. 

Decreto Rilancio
Agevolazioni Zes della Gallura