Scuole superiori della Gallura
Le scuole superiori della Gallura, in particolare gli istituti tecnici per il turismo e il settore manifatturiero, sono un’eccellenza a livello regionale e nazionale.
Se il 50% degli istituti tecnici italiani garantisce ai loro diplomati di trovare un lavoro (almeno di sei mesi) entro due anni, gli istituti superiori della Gallura hanno prestazioni ancora migliori.
L’istituto alberghiero Costa Smeralda di Arzachena garantisce un’occupazione al 62% dei diplomati, l’istituto professionale Amsicora di Olbia al 60%, il tecnico Deffenu di Olbia al 56%, il tecnico Panedda di Olbia al 55%.
Lo studio della Fondazione Agnelli
Questi sono i risultati di Eduscopio, la storica e autorevole indagine della Fondazione Agnelli per orientare famiglie e studenti nella scelta della scuola e dell’università più adatta alle loro esigenze e alle loro inclinazioni.
Eduscopio analizza i dati raccolti dai ministeri, delle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati e con queste informazioni presenta degli indicatori, rigorosi ma comprensibili, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dagli studenti.
Eduscopio ha studiato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2014/15, 2015/16 e 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Emerge che gli istituti tecnici (sono stati analizzati 550 mila diplomati) garantiscono sempre la percentuale più alta di occupazione nei due anni successivi al diploma. La media è del 49,5%, in rialzo rispetto al 48% del 2019.
Gli istituti Costa Smeralda e Amsicora
In questo quadro tre istituti tecnici galluresi - più due istituti professionali - hanno fatto registrare performance migliori del resto d’Italia.
Al primo posto c’è l’istituto professionale alberghiero Costa Smeralda di Arzachena. L’indice di occupazione dei suoi diplomati nei successivi due anni è del 62% contro il 50% nazionale. Nel 69% dei casi è un lavoro coerente con il titolo di studio. Il contratto temporaneo ha una percentuale dell’80%, percentuale che risente della stagionalità delle professionisti turistiche.
Un ottimo risultato, che conferma e migliora quello degli anni precedenti, è quello raggiunto dall’istituto professionale industriale Amsicora di Olbia. Entro i due anni dal conseguimento del titolo di studio, trova un lavoro il 60% dei suoi diplomati. Molto confortante anche un altro dato: il 41% trova un’occupazione con contratto a tempo indeterminato, di cui il 25,5% con l’apprendistato.
Gli istituti Deffenu e Panedda
Tra gli istituti tecnici, quelli di Olbia, Deffenu e Panedda, mostrano risultati molto positivi. L’istituto tecnico economico Deffenu garantisce nel 56% dei casi un lavoro, entro due anni, ai propri diplomati. Il 42% trova un lavoro coerente con il titolo di studio, un altro 42% nelle professioni trasversali, dimostrando la versalità della sua offerta formativa.
L'indirizzo tecnico tecnologico del Deffenu dà un lavoro entro due anni nel 52% dei casi. L'istituto tecnico Panedda assicura un lavoro entro due anni al 55% dei propri diplomati:il 37% lo trova coerente con il titolo di studio e quasi il 35%nelle professioni trasversali. L'istituto tecnico economico Falcone e Borsellino di Palau ha un indice di occupazione del 50%, di poco superiore alla media nazionale.