Servizio di Alaggio e Varo Imbarcazioni

Il servizio di alaggio e varo delle imbarcazioni è fornito dal Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna - Gallura (CIPNES), che gestisce l'area banchina situata in località Cala Saccaia. Questo servizio è stato istituito per supportare le imprese nautiche, garantendo loro la possibilità di svolgere in sicurezza le operazioni necessarie per l'attività di impresa, nonché per offrire un punto di accesso sicuro alla piccola nautica da diporto della zona.

Scopo e Obiettivi del Servizio
Il servizio ha l'obiettivo di:
1. Consentire alle imprese nautiche senza sbocco a mare di effettuare operazioni di alaggio e varo.
2. Fornire supporto anche alle imprese nautiche con sbocco a mare che necessitano di accedere occasionalmente alla banchina consortile.
3. Estendere la possibilità di usufruire del servizio ai privati cittadini, alle associazioni e circoli nautici presenti nel golfo di Olbia.


Regolamento per l'Accesso
L'accesso all'area banchina per le operazioni di alaggio e varo è disciplinato da un regolamento che prevede l'obbligo per l'utente di conoscerlo e rispettarlo. Il servizio include anche l'uso della gru consortile e altri servizi accessori come l'ormeggio e la sosta delle imbarcazioni.


Orari e Periodo per l'Accesso
Il servizio è disponibile tutto l'anno, su richiesta, e in maniera continuativa dal 15 aprile al 30 ottobre. Gli orari di apertura sono affissi presso la sede dell'impianto, e possono essere estesi su richiesta previa accordo e con un costo aggiuntivo.

Richiesta del Servizio
E' possibile prenotarsi al servizio tramite la sezione Prenotazione presente nel sito istituzionale (clicca qui per prenotare), in alternativa via e-mail agli indirizzi istituzionali descritti nel regolamento.
Solo nei casi di comprovata urgenza è possibile prenotarsi tramite il recapito telefonico indicato nel regolamento.
È necessario fornire dettagli come la data di esecuzione, le generalità del richiedente, le caratteristiche dell'imbarcazione e il tipo di operazione richiesta.
Le prenotazioni devono essere effettuate con almeno 24 ore di anticipo.

Modalità di Svolgimento del Servizio
I servizi offerti includono:
  • Sbocco a mare e operazioni di alaggio e varo mediante gru consortile per imbarcazioni di lunghezza superiore a 7 metri.
  • Sbocco a mare e operazioni di alaggio e varo in proprio per imbarcazioni di lunghezza non superiore a 9 metri.
  • Sosta temporanea e ormeggio, regolati da specifiche tariffe.
Tariffe e Pagamenti
Le operazioni di alaggio e varo sono soggette a tariffe specificate nell'allegato al regolamento. I pagamenti possono essere effettuati mensilmente o tramite POS.

Sosta e Ormeggio
La sosta e l'ormeggio delle imbarcazioni sono consentiti solo per il tempo necessario alle operazioni di alaggio e varo, con eventuali prolungamenti su richiesta e a pagamento. La sosta per esigenze manutentive è regolata da apposite convenzioni e soggetta a tariffe specifiche.


Responsabilità e Sicurezza

Gli utenti devono adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire incidenti. Il CIPNES non è responsabile per danni alle imbarcazioni durante le operazioni o la sosta. È vietato l'accesso alle persone non autorizzate e sono previste severe norme di sicurezza.

Contatti
Per ulteriori informazioni o per richiedere i servizi, è possibile contattare il Responsabile Operativo del Servizio ai numeri indicati nel regolamento.
Questo servizio rappresenta un'importante risorsa per le imprese nautiche e gli utenti della piccola nautica da diporto della zona, garantendo operazioni sicure e regolamentate in un'area dedicata.