Il Cipnes ha piantato 100 nuovi alberi nel distretto produttivo consortile di Olbia

Il 21 novembre, come ogni anno, il Cipnes Gallura ha celebrato a Olbia la “Giornata nazionale dell’Albero”, introdotta dalla legge 10 del 2013. 

L’obbiettivo della Giornata - interamente condiviso dal Cipnes - è quello di ridurre le emissioni grazie alla capacità degli alberi di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Questo processo migliora la qualità dell’aria, protegge il suolo prevenendo il dissesto idrogeologico e difende le biodiversità con la messa a dimora di piante autoctone.

Il Cipnes, con la partecipazione di sessanta bimbi e delle insegnanti dell’Asilo “I Folletti di Kines”, ha messo a dimora 100 piante. Alcune piante sono state fornite, come già in passato, dall’Agenzia Forestas, che ha sempre collaborato con il Cipnes. Per rendere ancora più sostenibile il distretto produttivo consortile, sono stati reimpiantati, come avviene da tempo, anche tutti gli alberi che è stato necessario espiantare dai lotti in cui è stata avviata un’attività produttiva. Ogni albero reimpiantato ha un certificato che indica i suoi anni, le caratteristiche botaniche e la localizzazione passata.

Tutte le piante sono di specie autoctone - Olea oleaster (olivastri), Quercus suber (querce da sughero) - e hanno un diametro del tronco di circa 40/70 cm e un’altezza di circa 3,54 m.

Di seguito la descrizione dei lotti in cui sono state prelevate le piante e le aree verdi in cui sono stati reimpiantati.
  • lotto area Tilibbas, 30 olivastri e  20 olivastri nella fascia stradale del terreno presso ex Novamarine (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
  • lotto via Capo Verde, 50 olivastri e alcune specie arbustive (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
  • lotto via Filippine, 10 olivastri (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare); il prelievo avverrà previo accordo con il locatario;
  • lotto via Indonesia e via  Arige, 6 olivastri (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare);
  • lotto via Egitto, 8 olivastri e alcune specie arbustive (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare);
  • lotto via Madagascar, 20-25 olivastri e alcune specie arbustive) (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare);
  • lotto via Singapore, 20 olivastri, 3 sughere e alcune specie arbustive (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare).
PER APPROFONDIRE
Che cosa fa il Cipnes per la sostenibilità ambientale
Come il Cipnes espianta e reimpianta gli alberi nel distretto produttivo consortile di Olbia