La Presidente Todde: "Nautica strategica per la Sardegna"
“Per tanto tempo tematiche industriali sono state considerate poco strategiche per la Sardegna. Su settori come la nautica si può fare moltissimo”. Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, al direttore di StartupItalia, Giampaolo Colletti, durante la quinta edizione di SIOS24 Sardinia, tenutasi a Cagliari.
È la conferma che la giunta regionale vuole puntare sulla nautica, la “quinta” azienda della Sardegna, come dimostrato dai dati di Cipnes Gallura e UniOlbia.
La linea strategica della presidente arriva dopo che il vicepresidente della Regione, Giuseppe Meloni, aveva preso l’impegno durante la Fiera di Porto Rotondo di inserire la nautica come uno dei settori strategici della Sardegna per la Zes Unica.
Sempre parlando con Startupitalia, la presidente Todde ha spiegato l’importanza dei distretti, come quello della nautica. “L’economia nei distretti è molto più forte e resiliente, perché dentro ci sono gli ecosistemi - ha detto la presidente Todde - Sono fondamentali perché non esiste un campione di filiera, ma un comparto che sostiene quell’idea di business o modalità di produzione”.
Qui l’articolo completo di StartupItalia
(foto StartuoItalia)