Maxi Yacht Cup, Google, Porto Cervo: l'importanza della nautica

La fascia costiera da Porto Cervo alle isole dell’Arcipelago della Maddalena è in questi giorni la capitale mondiale della vela. È infatti in corso la 33esima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, uno degli eventi più importanti dello yachting internazionale e uno dei grandi eventi della Sardegna.

Organizzata come sempre dallo Yacht Club Costa Smeralda, creato dal fondatore della Costa Smeralda, il Principe Karim Aga Khan, la Maxi Yacht Rolex Cup è più di una semplice regata: è una manifestazione che crea economia per il territorio, promuove la Destinazione Sardegna (anzi, Sardinia) nel mondo e consolida, anno dopo anno, il ruolo della Gallura come distretto nautico d’eccellenza in Italia.

Alla Maxi Yacht Rolex Cup partecipano 48 imbarcazioni, di varie dimensioni, con proprietari di ogni parte del mondo. Per una settimana, dal 3 al 9 settembre, un migliaio di ospiti dell’evento - fra membri dell’equipaggio, armatori, tecnici, sponsor, giornalisti - saranno a Porto Cervo, allungando la stagione della Costa Smeralda con il movimento negli alberghi, nei residence, nei ristoranti, nei lounge e beach club.

La Maxi Yacht Rolex Cup è poi un grande spot per la Sardegna, non solo per la Costa Smeralda. Il New York Times, considerato il più autorevole quotidiano al mondo, ha dedicato ben tra servizi alla Maxi nella sua versione online. Qui i link (testi leggibili solo agli abbonati del New York Times).

In tutti i testi, il Nyt scrive  “Porto Cervo, Sardinia”, presentando per la prima volta (o riproponendo) la Sardegna al grande e ricco mercato statunitense.

Una promozione naturale, diretta, efficace. Anche perché gli ospiti americani, che hanno un’altissima capacità di spesa, stanno diventando fra gli ospiti  più rilevanti per la Costa Smeralda e, dunque, anche per tutta la destinazione Sardegna. Una conferma arriva dalla partecipazione della barca Deep Blue, di proprietà di Wendy Schmidt, moglie di Eric Schmidt, prima amministratore delegato e poi presidente di Google, patrimonio di 21 miliardi di dollari.

Gli Schmidt dicono molto sulla capacità di attrazione della Costa Smeralda (e della Gallura come polo nautico di eccellenza). Non solo gareggiano alla Maxi Yacht Rolex Cup, ma sono fra i più assidui frequentatori del mare di Cala di Volpe con i loro superyacht, fra cui il Legend, lungo 77 metri e del valore di 50 milioni di dollari.

La loro presenza consolida la Gallura, in cui è presente il 66% dei posti per superyacht della Sardegna, come distretto della nautica di eccellenza per l’Italia. In Costa Smeralda erano presenti a luglio 2023 superyacht per un valore di 4,4 miliardi di dollari.

Nel distretto produttivo consortile del Cipnes Gallura a Olbia operano una sessantina di aziende del settore nautico, fra cui il gruppo Sno, fra i primi dieci in Italia per ricavi. 

APPROFONDIMENTI
Orari e percorsi della Maxi Yacht Rolex Cup (vedi Albo Comunicati e Comitato di Regata)
La Maxi Yacht Rolex Cup in diretta

Foto di Carlo Borlenghi per YCCS