Il nuovo numero di posti barca della Sardegna (dati 2024)

La Regione Sardegna ha nuovo Piano Regionale della Rete Regionale della Portualità Turistica (PRRPT).

Approvato dalla Giunta regionale a gennaio 2024, il PRRPT è un documento che non solo riconosce ma rafforza il ruolo strategico della nautica per la crescita economica e sociale dell'intera Isola.

E questa vision viene supportata e valorizzata dai dati: la certosina analisi del PRRPT ha fatto emergere che i posti barca sono della Sardegna 28.000, molti di più di quelli finora censiti dalle altre pubblicazioni. 

Secondo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, erano 18.091. Secondo l'ultimo report di Confindustria nautica, 22.899. La grande differenza si spiega con i criteri adottati dai tecnici che hanno redatto il PRRPT, con l'Università di Cagliari come partner scientifico. Solo per fare un esempio: il piano regionale censisce i posti delle concessioni demaniali, tutti i campi boe, usa i dati di Google.

L'unica certezza è sempre la Gallura, che riafferma e anzi potenzia la sua leadership nella portualità turistica. Secondo l'elaborazione del Cipnes sui dati del PRRPT, in Gallura ci sono infatti 13.175 posti barca, pari 47% di tutta la Sardegna. Sempre nei comuni costieri del nord est della Sardegna, sono presenti 317 posti per i superyacht, il 60% dell'isola.

Olbia è il primo Comune della Sardegna per numero di posta barca: 3.900. Una conferma della città come hub della nautica che produce effetti positivi su tutta la Sardegna, di cui è un esempio la Fiera nautica di Sardegna in programma a Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio.

La nautica strategica per lo sviluppo della Sardegna

Il nuovo Piano Regionale della Rete Regionale della Portualità Turistica (PRRPT) si pone come un pilastro fondamentale per lo sviluppo sostenibile del turismo nautico, con l'obiettivo di attrarre un numero sempre maggiore di appassionati del mare e diportisti da tutto il mondo.

Frutto della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari, il PRRPT mira a una riqualificazione delle infrastrutture esistenti e alla creazione di nuove strutture portuali. Questo approccio non solo garantisce una navigazione sicura e piacevole lungo tutta la linea di costa della Sardegna ma mira a promuovere anche l'integrazione con il territorio, valorizzando le peculiarità naturalistiche e culturali dell'Isola.

Inoltre, il PRRPT prevede l'implementazione di servizi di qualità e l'offerta di nuove opportunità di sviluppo per la cantieristica e la portualità turistica. Questa strategia si traduce nell'obiettivo di arrivare a un potenziamento dell'offerta turistica nautica e a una maggiore attrattività per gli investitori, con ricadute positive sull'economia locale e sull'occupazione.

I nuovi posti barca della Sardegna

Il PRRPT della Sardegna ha censito le strutture della portualità turistica e i posti barca. Le strutture per il diporto e il turismo nautico sono state rilevate nel 2022/23. Il rilievo - come è spiegato nella relazione generale - è avvenuto sia utilizzando i precedenti documenti in possesso dell’amministrazione regionale (Piano 2020 ed elenco delle concessioni demaniali 2023), sia attraverso indagini dirette svolte in loco, indagine questionari indagini su Google Maps ed Earth. 

Come è spiegato nella relazione del PRRPT, sono stati censiti i posti barca nei porti turistici, negli approdi turistici, nei punti di ormeggio e nei campi boe

Il numero dei posti barca

  • Sardegna: 28.000 posti barca.
  • Gallura (Trinità d'Agultu, Aglientu, Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Arzachena, Olbia, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, e Budoni): 13.175 posti barca.
  • Percentuale posti della Gallura sulla Sardegna: 47%.

La classifica dei posti barca dei Comuni della Sardegna secondo il PRRPT

Il Cipnes, grazie all'analisi dei precisi dati del PRRPT, ha potuto stilare anche una graduatoria dei Comuni sardi con più posti barca. Nelle prime 15 posizioni, ci sono ben 6 Comuni della Gallura.

  1. Olbia 3.900 posti barca
  2. Alghero 2.920 posti barca
  3. Arzachena 2.658 posti barca
  4. La Maddalena 1.648 posti barca
  5. Cagliari 1.416 posti barca
  6. Santa Teresa 1.344 posti barca
  7. Golfo Aranci 1.026 posti barca
  8. Stintino 1.000 posti barca
  9. Bosa 910 posti barca
  10. Villasiumius 840 posti barca
  11. Porto Torres 795 posti barca
  12. Palau 790 posti barca
  13. Carloforte 735 posti barca
  14. Sant’Antioco 710 posti barca
  15. Castesardo 570 posti barca

I dati del Ministero dei Trasporti e di Confindustria

I dati del PRRPT sono aggiornati alla fine del 2023 e, per la modalità con cui sono stati raccolti, vanno a rappresentare più fedelmente il fenomeno della portualità turistica in Sardegna rispetto al passato.

Secondo i dati de "Il diporto nautico in Italia. Anno 2022" del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato a settembre 2022, i posti barca della Sardegna sono 18.091 mila e quelli della Gallura 6.786. Secondo questo studio, la Gallura ha dunque il 37% dei posti barca di tutta la Sardegna. Il nuovo studio aumenta la percentuale della Gallura al 47%. Con 317 posti finora censiti, i comuni costieri galluresi ospitano il 60% di quelli per i superyacht.

Secondo i dati di "La nautica in cifre. Monitor. Trend di mercato 2023/2024" di Confindustria nautica, pubblicato a marzo 2024, i posti barca della Sardegna sono 22.899 (in questo caso non c'è la distinzione per provincia).

I dati del report di Cna, "Dinamiche e prospettive di mercato della filiera della nautica da diporto", che è stato pubblicato a gennaio 2024, riprendono pari pari quelli del ministero delle Infrastrutture.

Come si vede, emerge quindi che i posti barca individuati dal PRRPT della Regione Sardegna, 27.336, sono superiori sia a quelli finora censiti. Numeri che rafforzano la vocazione nautica - intesa in senso ampio - della Sardegna.

DOCUMENTI

Delibera Regione Sardegna approvazione PRRPT 2024
Numero di posti barca della Sardegna PRRPT 2024
Relazione posti barca PRRPT 2024
Relazione portualità e cantieristica PRRPT 2024
Posti barca della Sardegna (Ministero Infrastrutture, settembre 2023)
Posti barca della Sardegna (Confindustria nautica, marzo 2024)

Foto generata con l'intelligenza artificiale