Tutto quello che c'è da sapere sulla Fiera nautica di Sardegna a Olbia

La nautica è uno dei settori strategici per il futuro della Sardegna. La costruzione e il refit degli yacht, la gestione dei porti turistici, l’uso delle barche come alberghi, la ricerca di nuovi materiali per l’ecosostenibilità della nautica sono gli elementi di una filiera in continua crescita, con positive ricadute sul territorio anche a livello occupazionale. Con l’obiettivo di analizzare e promuovere questo settore nasce la prima Fiera nautica della Sardegna, in programma a Olbia dal 22 al 26 aprile.

Che cosa è. La Fiera nautica di Sardegna è, come dice il nome, un momento di promozione del settore della nautica in Sardegna. Saranno presenti importanti aziende che operano a Olbia e nel resto dell’Isola. Ma la Fiera sarà un’occasione per mettere in rete la realtà produttivia sarda sia con quella nazionale, sia con quella internazionale.

A chi si rivolge. I target della Fiera sono sia quello business (cantieri nautici, agenzie di assistenza, operatori charter, broker finanziariI, sia quello consumer (diportasti, equipaggi degli yacht).

Obiettivi della Fiera. La manifestazione ha, essenzialmente, 6 obbiettivi strategici:

  • Definire con precisione il settore della nautica e la sua rilevanza per l’economia della Sardegna
  • Divulgare il ruolo attivo della nautica nella transizione ecologica con l’uso di materiali e l’adozione di pratiche ecosostenibili
  • Potenziare la nautica come strumento di attrazione di investimenti e turisti in Sardegna
  • Favorire gli scambi commerciali delle imprese della nautica che operano in Sardegna
  • Soddisfare il fabbisogno occupazione delle imprese e avviare i percorsi di formazione, upskilling e reskilling dei lavoratori
  • Consolidare il processo verso il riconoscimento del Distretto della nautica a Olbi
Chi la organizza. La Fiera nautica di Sardegna è promossa e organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e dal Cipnes Gallura.

Chi partecipa. Alla Fiera sono presenti 90 barche e 85 espositori della filiera nautica.

Il programma. La Fiera è articolata in Talks ed Eventi artistici. Saranno numerosi i temi trattati. Sarà presentato il primo Report sulla nautica in Sardegna, realizzato dalla Disea dell’Università di Sassari e dal Cipnes Gallura. Tutti i talks saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Fiera.

La promozione dei prodotti. Saranno presenti i produttori del progetto “INSULA Sardinia Quality World – Alla scoperta di un mondo chiamato Sardegna” . Nell’area riservata a espositori e istituzioni, si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche e scoprire il valore dell’artigianato, dell’arte, della moda e del design della Sardegna.

Dove è. La Fiera si terrà nella marina di Olbia Moys, in via Piovene 8, in zona Sa Marinedda.

Quanto dura. La Fiera comincerà il 22 aprile, con inaugurazione alle ore 10, e terminerà il 26 aprile.

Come si accede. La Fiera è aperta al pubblico. Si accede tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. L’ingresso è gratuito ma occorre registrarsi all’indirizzo fieranauticadisardegna.it/biglietti. Per l’ingresso non è necessario il Green pass. Per partecipare ai talks è necessario il Green pass rafforzato. Per partecipare agli Eventi è necessario il Green pass base.