Costa Smeralda e turismo di lusso tra le prime 5 "aziende" della Sardegna

Il turismo di lusso rappresenta l’1% delle imprese alberghiere e il 3% delle notti in albergo, ma genera il 25% della spesa dei turisti in Italia. Il turista che alloggia negli hotel 5 stelle e 5 stelle lusso spende 9 volte di più della media dei turisti (inclusa quella sul territorio) e un hotel di lusso, a parità di dimensioni, impiega il doppio dei dipendenti. 

Sono i risultati di un’analisi condotta da Altagamma e contenuti nel libro “Turismo di Alta Gamma. Leva strategica per l’Italia”.

La Gallura - grazie alla Costa Smeralda in modo particolare ma anche al resto del territorio di Arzachena - ha il primato in Sardegna del turismo di lusso. Con i suoi 20 alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso, la Gallura rappresenta infatti il 60% dell’offerta di altissima gamma dell’Isola.  

Come Cipnes Gallura abbiamo analizzato la filiera del turismo di lusso legato alla Costa Smeralda, concentrando il focus sugli alberghi, i porti turistici, l’assistenza ai maxi yacht, i voli privati, i servizi dei consorzi. I ricavi generati dalle società incluse nella nostra analisi ammontano a 245 milioni (dati di bilancio del 2019, ultimo anno prima del Covid). Abbiamo inserito anche alcuni ricavi di Porto Rotondo, che non fa parte della Costa Smeralda ma è comnque una destinazione di lusso.

Ovviamente il giro d’affari generato è molto più ampio (e andrebbe studiato nel dettaglio), ma anche così il blocco del lusso della Costa Smeralda risulta essere, secondo il report della Nouva Sardegna, una delle prime cinque aziende della Sardegna. Questo conferma la destinazione Gallura come l’eccellenza della Sardegna e consolida il ruolo di polo di attrazione degli investimenti di Olbia e della Costa Smeralda.

Gli alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso della Costa Smeralda - Hotel Cala di Volpe, Hotel Cervo, Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza più i ristoranti - hanno generato ricavi per 88,3 milioni. Di proprietà di Smeralda Holding (società controllata da Qia, fondo sovrano del Qatar) e gestiti dalla prima catena alberghiera al mondo, Marriott, attraverso la società Sardegna Resorts, producono quasi la metà (48%) di tutti i ricavi alberghieri della Costa Smeralda. 

Questo risultato è stato raggiunto, nel 2019, con meno di 82.000 presenze. A conferma che la spesa dei turisti delle strutture di lusso - come indicato dall’analisi di Altagamma - sono le più alte sul territorio. 

Tutti gli altri alberghi dell’area della Costa Smeralda - definita dai limiti del Consorzio - hanno generato ricavi per 96,2 milioni. Abbiamo analizzato, grazie ad Atoka di Cerved, i bilanci di 15 società di capitali che operano nel settore alberghiero, tra cui quelle dell’Hotel Luci di la Muntagna, dell’Hotel Le Ginestre (ora in ristrutturazione), del Colonna Resort, del Grand Hotel in Porto Cervo, dello Yacht Club Costa Smeralda, del Balocco. 

Abbiamo analizzato anche i bilanci della società Hotel Sporting, che include sia l’omonimo hotel di Porto Rotondo che il Petra Bianca di Cala di Volpe.

Il secondo settore che abbiamo analizzato è quello della nautica e, in particolare dei maxi yacht. I ricavi complessivi sono pari a 40,3 milioni. La Porto Cervo Marina, che gestisce i porti turistici della Costa Smeralda, ha avuto ricavi per 11,4 milioni. Le Sea Company, che gestisce i campi boe a Cala di Volpe e al Pevero, ha avuto ricavi per 2 milioni. 

Le società che assicurano assistenza ai maxi yacht - Nautica Assistance, Sardinia Yacht Services, Sys Provisions, Star Yacht Group, YSA Yacht Service - hanno generato complessivamente quasi 28 milioni di ricavi.

La Marina di Porto Rotondo ha avuto ricavi 9,4 milioni e la Marina di Portisco per 3,7 milioni. 

L’ultimo settore analizzato è quello dei voli privati. Lo scalo di Olbia Costa Smeralda, gestito dalla società Eccelsa del gruppo Geasar, nel 2019 ha registrato 2680 movimenti e 5.790 passeggeri. I ricavi sono stati 8,4 milioni. 

I ricavi della Servizi Consortili Costa Smeralda - il braccio operativo del Consorzio Costa Smeralda con i suoi quasi 4000 consorziati, tra cui gli hotel del Qatar e di Marriott - hanno avuto ricavi per 10 milioni. Le società Servizi tecnici Porto Rotondo e Servizi vigilanza Porto Rotondo - che sono quelle operative del Consorzio di Porto Rotondo - hanno avuto ricavi per 1 milione di euro.

Report impatto turismo del lusso in Italia 

Report presenze alberghiere Costa Smeralda