Zes Sardegna, pronti progetti per 250 milioni di investimenti

“Ci sono un centinaio di progetti illustrati dalla aziende per la Zes della Sardegna. Potenzialmente, queste iniziative economiche superano i 250 milioni di euro e sono concentrate nei comparti industriale e manifatturiero, dell'impiantistica, della logistica, della nautica e della gestione dei servizi ambientali». Lo ha detto il Commissario della Zes Sardegna, Aldo Cadau, al Sole 24 Ore. 

Il Commissario stima che oltre il 40 per cento di queste iniziative siano localizzate nell'area del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari, il 20 per cento in quella di Sassari ed il 15 per cento a Oristano e Olbia. 

L’area di Zes di Olbia, localizzata nel distretto produttivo consortile del Cipnes, a pochi chilometri dal porto e dall’aeroporto, ha a disposizione 150 ettari per gli investitori. Qui la nostra guida su come investire.

Tornando alla Zes Sardegna, “attraverso lo sportello unico digitale - ha detto il Commissario Cadau - al momento sono state indette tre Conferenze di Servizi e già rilasciate due Autorizzazioni Uniche, mentre la terza Autorizzazione Unica è in fase di rilascio.” 

“La Zes ha presentato diverse proposte per la richiesta di finanziamento - ha spiegato Cadau al Sole 24 Ore -. Parlo degli interventi relativi al sistema idrico integrato del Contratto Istituzionale di Sviluppo, “Acqua Bene Comune”, che ammontano a oltre 87 milioni. In più, c’è la richiesta di ammissione al Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese; poi c’èla project review delle infrastrutture già finanziate per progetti e opere complessivamente pari a 94 milioni. È stato avviato anche un tavolo tecnico con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna perché la Zes possa giovarsi dei Fesr 2021-2027, FSE e Fondo di Sviluppo e coesione”.