Come investire a Olbia con gli incentivi della Zes nel 2024

La Zona economica speciale della Sardegna - diventata Zes Unica - offre una straordinaria opportunità per fare investimenti a Olbia nel 2024.

Estesa per 150 ettari vicino al mare, localizzata nell'efficiente distretto produttivo consortile del Cipnes, la Zes di Olbia è in una posizione strategica, a pochi chilometri dal porto dell'Isola Bianca e dall'aeroporto Olbia-Costa Smeralda.

Nella zona economica speciale di Olbia, è possibile sviluppare tre tipi di progetti:

  • aprire una nuova attività industriale o dei servizi
  • avviare una nuova attività in precedenza non esercitata, da cui discenda la creazione di nuovi posti di lavoro
  • riconvertire i capannoni dismessi.  

Il Cipnes è a disposizione degli investitori per informazioni e supporto. ▶️ Clicca qui per i contatti

Questa è una guida agli investimenti a Olbia, ma anche in Gallura, con le agevolazioni della Zes Unica, il cui sportello unico digitale per la presentazione dei progetti è attivo dal 1 marzo 2024. A breve il Governo pubblicherà il decreto attuativo sul credito di imposta.

Che cosa sono le Zes

Le Zone economiche speciali - le Zes, appunto - sono aree in cui le imprese godono di semplificazioni amministrative e incentivi fiscali.

Con queste potenti leve, la loro mission è quella di aiutare i territori del Sud - tra cui quelli di Olbia e della Sardegna - a creare un sistema imprenditoriale accogliente, competitivo e innovativo.

La Zes Unica in Italia

Dal 1 gennaio 2024, è istituita la Zes Unica, di cui fanno parte le precedenti 8 Zes, fra cui quella della Sardegna. Le precedenti 8 Zes, istituite con il Decreto Mezzogiorno del 2017, sono state assorbite dalla Zes Unica.

Porto strategico per la Zes

Il decreto Mezzogiorno ha pensato le Zes come un’area, ben delimitata, che “comprenda almeno un'area portuale (…)”. La ragione delle scelta è dovuta all’importanza dei porti per l’import e l’export delle merci.

Le Zes sono infatti quasi sempre vicine a un porto si rifanno a una modello che vede operative oltre 5000 aree speciali nel mondo, secondo l’analisi del centro di ricerca Ispi.

Olbia al centro del Mediterraneo

Da questo punto di vista, Olbia è strategica. Situata al centro del Mediterraneo, è la porta della Sardegna verso la penisola: il porto commerciale dell’Isola Bianca è il primo in Italia per numero di passeggeri sui traghetti.

Ed è, con il porto industriale di Cocciani, il primo porto in Sardegna per le merci trasportate sui traghetti.

L'aeroporto di Olbia è intercontinentale

La Zes di Olbia può contare anche su un'altra infrastruttura unica per il transito delle merci: l'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, che nel 2023 ha superato i 3 milioni di passeggeri.

La pista dell'aeroporto di Olbia - recentemente allungata di 300 metri per una lunghezza complessiva di 2 chilometri 700 metri - può ora accogliere i cargo come i Boeing 737 lunghi 4 metri.

Nel 2023 è decollato il primo volo intercontinentale da Olbia per Dubai.

Una zona con internet potente

L'area della Zes di Olbia è altamente avanzata dal punto di vista tecnologico. Il distretto produttivo di Olbia ha la vera fibra ottica e i collegamenti 5G.

Ma soprrattutto è un hub per la connettività mondiale. A Golfo Aranci, infatti, è attivo il collegamento sottomarino di Google che consente velocità, stabilità e sicurezza alle connessioni internet fra Olbia e il resto del mondo. A Olbia, poi, è operativo il data center di Siportal, che consente la massima efficienza, anche con grossi dati. ▶️ Olbia hub della connessione internet

A Olbia investimenti per 126 milioni

La Zes di Olbia ha già attratto numerosi investimenti, attestandosi al secondo posto in Sardegna: a conferma della dinamicità della città. Sono stati già presentati progetti per un importo di 126 milioni, secondo i dati al 31 dicembre 2023.

Dove sono le aree della Zes a Olbia

La Zona economica speciale di Olbia ha una superficie di 150 ettari, tutti ricompresi all’interno del distretto produttivo consortile del Cipnes Gallura, nel golfo di Olbia. La maggior parte degli ettari è in possesso del consorzio industriale. 

Fogli e mappali

Per facilitare la localizzazione delle aree della Zes, il Cipnes ha redatto alcune mappe e ha indicato i lotti destinati a ospitare le nuove attività agevolate.

▶️ L'area della Zes a Olbia

▶️ Fogli e mappa

Chi può investire nella Zes a Olbia

Gli investitori hanno più possibilità per realizzare un intervento nelle aree della Zes di Olbia.

  1. Nuove imprese. Il primo è quello di presentare un nuovo progetto produttivo - sia nel settore industriale che in quello dei servizi - nei 150 ettari a disposizione del Cipnes.
  2. Imprese con nuove attività. Il secondo è quello a disposizione delle imprese che sono già operanti nel distretto produttivo di Olbia: possono godere dei benefici della Zes “purché procedano ad avviare una nuova attività in precedenza non esercitata, da cui discenda la creazione di nuovi posti di lavoro”.
  3. Imprese con capannoni da riconvertire. Il terzo è quello offerto dalla Direzione del Cipnes Gallura: gli investitori possono presentare progetti di nuovi investimenti per recuperare i loro capannoni inutilizzati ed attualmente esclusi dalla perimetrazione della Zes.

Ridurre il consumo di suolo

Un avviso pubblico del Cipnes per la riconversione dei capannoni si è chiuso nel novembre 2022, ma la possibilità è ancora potenzialmente valida. La presentazione al Cipnes di nuovi progetti può essere fatta dagli aventi titolo sui capannoni da soli o con nuovi partner istituzionali.

L'obiettivo strategico è quello di consumare sempre meno suolo e rendere l'economia di Olbia sempre più sostenibile.

Un’area esclusiva per i cantieri nautici

Sempre come visione strategica rivolta alla riconversione sostenibile, il Cipnes ha deciso di destinare oltre 80 ettari del distretto produttivo in via esclusiva alle imprese della cantieristica e della nautica.

Da Punta Is Taulas sino a Cala Saccaia, tutti i prossimi investimenti saranno dunque concentrati su un settore che è già il più importante del distretto (12% degli occupati).

Concretamente, un investitore che vorrà rimettere in funzione un’attività dismessa in quell’area potrà farlo solo per aprire un’azienda per la cantieristica; analogamente questo avverrà per un imprenditore che decidesse di riconvertire l’attuale attività operativa.

Credito di imposta da 100 milioni

Tra gli altri incentivi particolarmente rilevante è quello del credito d'imposta che viene riconosciuto, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro”. Il credito d'imposta è stato esteso anche all'acquisto di immobili strumentali agli investimenti. Il Governo sta per pubblicare il decreto attuativo per l'utilizzo del credito di imposta.

Agevolazioni per le imprese di nautica e logistica

Tra le imprese che possono beneficiare degli incentivi ci sono quelle della nautica e della logistica, la cui presenza è molto forte nel distretto produttivo di Olbia. Le imprese per la costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive, entro i 24 metri, possono usufruire delle agevolazioni previste dalla Zes.

È ammesso il codice Ateco 30.12.00 per “Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive”.

I benefici amministrativi e fiscali delle Zes sono a disposizione anche alle imprese che operano nei settori “magazzinaggio e supporto ai trasporti”. 

È ammesso il codice Ateco 52.10.10, che riguarda “Magazzini di custodia e deposito per conto terzi la cui descrizione puntuale (ISTAT) è: gestione di magazzini e depositi per merci di ogni tipo: gestione di silos, magazzini generali, depositi doganali, serbatoi, cellefrigo”.

Le banche di Olbia per la Zes

Il Commissario della Zes Sardegna, per favorire gli investitori, ha firmato tre protocolli d’intesa con UnicreditBanco di Sardegna, Intesa Sanpaolo. Come Cipnes Gallura abbiamo chiesto alle tre banche i referenti per le imprese interessate a investire a Olbia.

Unicredit ha indicato Federico Martinoli (numero di telefono 0789.1898197) e Monica Pulina (079.4363258). Intesa Sanpaolo ha indicato Raffaele Converti.

Contatti per investire nella Zes a Olbia

Per essere vicini agli investitori, il Cipnes mette a disposizione i suoi uffici. Dalla Direzione generale all'Agency, gli imprenditori possono richiedere un appuntamento per richiedere informazioni o presentare i progetti. ▶️ Link per i contatti