Come gli universitari possono avere gli alloggi Geovillage a Olbia

In un'epoca in cui l'accesso all'istruzione superiore è fondamentale, il Cipnes Gallura ha intrapreso un'iniziativa sociale e strategica per supportare gli studenti dell'Università a Olbia.

Convertendo le stanze dell'hotel del Geovillage in alloggi confortevoli, il Cipnes non solo vuole migliorare l'offerta ricettiva universitaria ma desidera contribuire anche all'economia sostenibile e inclusiva della Sardegna.

Protocollo d'intesa per l'istruzione

Il Cipnes Gallura, in collaborazione con l'Università di Sassari, il consorzio universitario UniOlbia, il Comune di Olbia e l'Ersu, ha sottoscritto un protocollo d'intesa per trasformare un parte dell'hotel Geovillage in un centro di alloggi per studenti.

Qui il Protocollo d'Intesa

camera-alloggi-universitari-geovillage-olbia2.JPG

Questa iniziativa è stata possibile grazie a un finanziamento di oltre 2 milioni di euro che il Cipnes ha ottenuto dal ministero dell'Università, dimostrando l'impegno del Consorzio industriale di Olbia nel promuovere la destinazione Gallura come polo di eccellenza anche per l'istruzione.

Qui il decreto di finanziamento

Alloggi di qualità per gli studenti

Sono stati ricavati 53 posti letto, tutti forniti delle comodità di un hotel 4 stelle, con stanze ampie e ben illuminate, ognuna con bagni comodi e aree dedicate allo studio e al relax. Finora, 13 di questi alloggi sono stati assegnati agli studenti beneficiari del bando Ersu, mentre altri 3 posti sono stati assegnati a studenti fuori bando.

In totale, 16 alloggi sono attualmente occupati, lasciando ancora spazio per nuove domande da parte degli studenti universitari interessati a studiare a Olbia.

bagni-alloggi-universitari-geovillage-olbia.JPG

Come candidarsi

Gli studenti universitari che desiderano approfittare di questa opportunità possono inviare la loro domanda all'indirizzo email investingallura@cipnes.it.

Questa proposta costituisce un'opportunità irripetibile per gli studenti di abitare in un contesto accogliente e stimolante, circondati dalla natura del Geovillage e con i servizi di protezione assicurati dal Cipnes Gallura.

veduta-aerea-campi-sportivi-geovillage-olbia.JPG

Sport al Geovillage

Per fornire ulteriore assistenza agli studenti universitari, il Cipnes Gallura ha recentemente coordinato un meeting tra gli studenti e i dirigenti di tennis, judo e volley che svolgono le loro attività nel GeoPalace, il palazzetto dello sport del Geovillage.

I dirigenti del Centro Sportivo Olbia (judo), Hermaea (pallavolo) e Geovillage Sporting Club (tennis) hanno esposto i vantaggi dell'attività fisica e assicurato facilitazioni (per quanto riguarda i prezzi e gli orari delle lezioni) agli studenti universitari di Olbia.

societa-sportive-geovillage-olbia.jpeg

Questa iniziativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti, offrendo loro la possibilità di praticare sport a pochi passi dai loro alloggi.

In aggiunta, il Cipnes Gallura sta attualmente sviluppando un'area dedicata esclusivamente a studenti e docenti universitari all'interno del GeoPalace.

televisione-alloggi-universitari-geovillage-olbia.JPG

Campus Universitario a Olbia

Queste iniziative rappresentano i primi passi verso la creazione di un Campus Universitario di Olbia presso il Geovillage, collegato alle sedi delle lezioni tramite le linee urbane dell'Aspo.

Recentemente alcune tratte per l'aeroporto, dove si tengono le lezioni di Economia del Turismo, sono state cambiate proprio per andare incontro alle esigenze degli studenti 

Qui le variazioni Aspo

area-studio-alloggi-universitari-geovillage-olbia5.JPG

Il Campus è destinato a crescere in importanza, con l'introduzione di nuovi corsi di laurea in Ingegneria Navale, Infermieristica e Innovazione.

Qui le info su Ingegneria Navale

Qui le info su Infermieristica

Qui le info su Innovazione

Il Cipnes Gallura ha in programma di costruire altri alloggi, e di incentivare, in collaborazione con i partner del Protocollo d'intesa, i privati a fare lo stesso.

camera-arredata-alloggi-universitari-geovillage-olbia19.JPG

Piano strategico di rilancio

Il Campus universitario si inserisce in un più ampio piano strategico di rilancio del Geovillage. Il Cipnes Gallura ha riacquisito la struttura dopo il fallimento della società che l'aveva realizzata, così come previsto dalla legge, la 488, per gli immobili dismessi e come più volte ribadito dal Consiglio di Stato.

La sentenza del Consiglio di Stato

Il consorzio industriale ha predisposto un ambizioso piano di rilancio. Una società inglese ha già mostrato interesse per la costruzione di una scuola internazionale e per il rilancio dell'hotel.

Il Cipnes sta invece gestendo gli avvisi per la gestione delle strutture sportive (campi da calcio, piscina coperta, palazzetto dello sport e - ancora in corso - campi da tennis). 

Avviso campi da tennis

finestra-alloggi-universitari-geovillage-olbia9.JPG

Olbia destinazione inclusiva

L'offerta di alloggi per gli studenti universitari al Geovillage di Olbia è un esempio concreto dell'impegno del Cipnes Gallura verso lo sviluppo sostenibile e inclusico attraverso l'istruzione.

Con queste iniziative, il Cipnes Gallura non solo supporta le "università Olbia" e fornisce "alloggi agli studenti", ma contribuisce anche a definire la Gallura come un centro di eccellenza e innovazione per le nuove generazioni della Sardegna.

zona-alloggi-geovillage-olbia.JPG